Tutti gli articoli

La serie numerica nel tuo modello di fattura

Ci sono alcuni elementi del modello di fattura che confondono parecchi imprenditori, liberi professionisti e lavoratori autonomi.

L'Agenzia delle Entrate richiede che la serie numerica sia continua e senza salti e che il numero sia univoco. Inoltre, con il chiarimento della risoluzione 1/E si precisa che la numerazione delle fatture non deve seguire l'anno solare ma può continuare in progessivo.

Nel caso in cui si voglia iniziare da 1 si può indicare l'anno di fatturazione insieme al numero in un formato come 1/2017 o 2017/0001, formato facilmente impostabile con la numerazione alfanumerica di Debitoor.

Di seguito presentiamo alcuni chiarimenti o risposte alle domande più ricorrenti su questo tema.

Impostare la serie numerica nel modello di fattura

1) All'inizio di un nuovo anno fiscale devo ricominciare da 1 con la numerazione?

Abbiamo già risposto sopra a questa domanda. Allo scattare del nuovo anno non è necessario ricominciare da 1 ma è un'opzione.

L'agenzia delle entrate accetta entrambe le numerazioni (sequenziale o allineata all'anno solare) a patto che ripetti le regole sopraelencate: ovvero si tratti di una serie continua e senza salti o doppioni.

2) Ho due attività diverse. Posso usare la stessa serie numerica?

Nel caso in cui gestica due tipi diversi di attività, devi mantenere contabilità e fatturazione separate.

Le due attività devono avere ognuno la propria numerazione e seguirla in modo coerente.

Puoi comunque tenere la stessa struttura numerica ma inserire una lettera per differenziare le due linee aziendali.

3) Posso avere una numerazione diversa per ogni cliente?

Questa opzione non è possibile. Per capire perchè devi considerare che sei sempre tu ad emettere le fatture e dividerle per cliente ti creerebbe dei problemi sia in termini di doppioni che di salti o inconsistenze nella numerazione.

Questo di creerebbe non pochi problemi con l'Agenzia delle Entrate.

4) Posso avere una serie numerica per mese?

La stesso discorso e quindi la stessa risposta si applicano anche a questa domanda. Puoi avere una numerazione per anno ma non per mese.

5) Devo numerare le fatture proforma?

Le fatture proforma non hannpo valore fiscale e non devono essere numerate.

Il numero univoco deve essere dato solo alle fatture finalizzate, cosa che avviene automaticamente su Debitoor.

6) Che serie numerica devo seguire per le note di credito?

Per le note di credito, la numerazione può tanto seguire quella dele fatture che avere una propria numerazione indipendente.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.