Quando pensi alla fatturazione probabilmente creatività non è la prima associazione che ti viene in mente.
Chiedendo ai nostri utenti della fatturazione prima di Debitoor abbiamo raccolto una serie di tecniche: dall'utilizzo di Word e Excel o Paint alla redazione delle fatture con carta e penna o compilando un modello predisposto.
Nonostante alcune di queste email possano risultare romantiche e in un certo senso personali (prioprio come le lettere di una volta scritte con la propria calligrafia e magari un tipo di carta particolare e possibilmente senza lacrime) non sono professionali.
Pur partendo da un modello di fattura facile da compilare, un programma di fatturazione ti permette di dare un tocco personale ai tuoi documenti in pochi passi. Perchè è così importante i tuoi documenti?
1.Distinguiti dai concorrenti
Personalizzando il tuo modello di fattura con il tuo logo e colori riesci a spiccare rispetto alle altre aziende che offrono il tuo stesso servizio.
I clienti sono abituati a ricevere molte fatture per questo una struttura e dei colori diversi catturano l'attenzione e ti permettono di essere ricordato più facilmente.
2. Presentati in modo professionale
Una fattura è insieme all'offerta un pò come un biglietto di presentazione: una fattura completata velocemente e senza cura può dare un'idea di superficialità.
Un documento preciso e ben rifinito ti permette di avere un'immagine professionale e più affidabile agli occhi dei clienti.
3. Rafforza il valore del tuo marchio
Se pensi che una fattura sia solo uno dei tanti documenti che devi emettere stai perdendo il valore aggiunto che può darti.
La tua fattura infatti è un'altra ottima occasione per imprimere il tuo nome e il valore del tuo servizio nella mente del tuo cliente.
Nessuno cercherà una fattura qualunque simile alle altre e neppure sarà facile riconoscerla, e se invece dovessi ritrovare la fattura del tuo fornitore in quel bel rosso e quel logo creativo sarebbe più facile?
4. Allinea le fatture al tuo marchio
Questo concetto è collegato a quello precedente: se la tua offerta si differenzia da quella dei tuoi concorrenti devi portare avanti una strategia coerente per mostrarlo sul mercato.
Ancora una volta la fattura ti offre un'occasione per farlo potendo diventare un forte strumento per un rapporto reiterato.
5. L'aspetto della fattura è fondamentale
Come abbiamo già detto poichè la fattura rappresenta uno specchio del tuo modo di lavorare e dei principi su cui si fonda il tuo lavoro è importante che ti tenga sempre aggiornato e che questo si rifletta nelle tue fatture.
Un aspetto classico può essere vintage ma attento a non cadere nel vecchio, visto e rivisto.
Potresti correre il rischio di comunicare di avere un approccio non al passo con i tempi e questo non giocherebbe a tuo favore.
Dai un tocco personale alle tue fatture su Debitoor
Se questi motivi non ti hanno convinto, prova a usare la funzione di personalizzazione di Debitoor e adatta il tuo modello di fattura.
Il software riconosce automaticamente i colori quando inserisci il logo e ti aiuta a inserire i colori che meglio si abbinano.
La procedura non è complessa ma molto veloce e intuitiva e ti permette di unire l'utile (la creazione di una fattura accattivante e professionale) al dilettevole (la possibilità di poter dare spazio alla tua creatività e rafforzare il valore del tuo marchio).