Tutti gli articoli

Copiare il modello di fattura o fatture ricorrenti?

Qualche settimana fa abbiamo svolto delle interviste telefoniche per chiedere a voi utenti cosa pensate della funzione della fatturazione ricorrente.

Abbiamo ricevuto molti e diversi suggerimenti e avuto varie conversazioni con lo stesso denominatore: la funzione delle fatture ricorrenti è richiesta e continueremo a svilupparla nei prossimi mesi.

Durente le telefonate è emerso un fatto interessante che vogliamo discutere in questo articolo: il risultato desiderato può essere ottenuto anche usando il comando "copia" e duplicando il modello di fattura (opzione che risulta a volte nascosta e difficile da trovare).

Copiare il modello di fattura o creare fatture ricorrenti con programma di fatturazione

Una domanda sorge dunque spontanea: quale differenza c'è tra queste due funzioni? Quando bisogna usare l'una e quando l'altra?

Quando copiare una fattura?

La funzione Copia ti permette di risparmiare tempo creando un nuovo documento identico a uno già registrato nel programma.

Se ad esempio emetti delle fatture molto simili le une alle altre e cambi solo i prodotti, i clienti oppure invii sempre la stessa fattura allo stesso cliente in un solo click puoi risparmiare parecchio tempo e aggiornare automaticamente il numero di fattura e la data di emissione.

Copiare una fattura è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è:

  • cliccare sulla fattura che vuoi copiare
  • andare al bottone Altro
  • scegliere Copia
  • apporta le modifiche necessarie
  • vai a Completa fattura per salvare il nuovo documento

Copia fattura su Debitoor

Non dimenticare di salvare sempre i dettagli dei tuoi clienti e prodotti così da poterli richiamare dalla base dati con il menù a discesa e risparmiare altri minuti preziosi.

Passa alle fatture ricorrenti

Le fatture ricorrenti possono aiutarti in circostanze simili rendendo automatico l'invio di fatture ad esempio relative a dei servizi in abbonamento con scadenza settimanale, mensile, semestrale o annuale?

Se immagini ad esempio di avere anche solo 20 clienti per cui emettere la stessa fattura per lo stesso importo in delle date precise, una funzione che ti permetta di programmare questo invio può aiutarti notevolmente.

Continueremo a parlare di questa funzione in futuro. Rimani connessi e inviaci commenti e suggerimenti a [email protected]

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp