Ti sei chiesto più volte se esista una differenza tra un modello di fattura commerciale o fiscale?
Esiste un uso diverso di questi modelli? Si parla di due sfere della fatturazione completamente diverse?
Leggi questo articolo per chiarire tutti i tuoi dubbi.
Modello di fattura commerciale vs fiscale
Un modello di fattura viene considerato fiscale e legale se include tutti i requisiti previsti dalla legge per la sua validità.
Abbiamo già parlato ampiamente di questi argomenti in altri articoli su come emettere una fattura.
Una fattura per essere fiscale prevede che ad esempio annoti l'aliquota che applichi a ogni prodotto o servizio con la relativa descrizione e riporti i totali da pagare.
Tuttavia, nonostante non vi sia alcuna menzione di questo aspetto nelle leggi, una fattura commerciale oltre ad avere l'aspetto fiscale deve essere accattivante e catturare l'attenzione dei tuoi clienti per aiutare la tua attività a crescere e sostenersi.
Fatturazione commerciale: non solo fatture
In questa ottica realizzerai che per avere successo la tua fatturazione non si limita solo alle fatture.
Esistono infatti altri documenti che completano la gestione della tua attività come le offerte, i documenti di trasporto e i solleciti.
Questi tre strumenti, infatti, ti servono per proporre i tuoi prodotti o servizi ai potenziali clienti, accompagnare la consegna dei beni e ricordare al tuo cliente di saldare la fattura la cui scadenza è stata superata.
Puoi effettuare tutte queste operazioni senza sforzo con un software di fatturazione come Debitoor e tenere la tua attività sempre sotto controllo.