Tutti gli articoli

Dove è finito il mio modello di fattura?

Molte volte riceviamo delle email dai nostri utenti che preoccupati ci chiedono dove siano finite le fatture che hanno creato fino a quel momento sul conto.

La buona notizia è che usando un programma di fatturazione e contabilità in cloud, i tuoi dati sono sempre al sicuro e non hai il rischio di perderli a meno che non decida di cancellarli permanentemente?

Cosa è successo al tuo modello di fattura allora? Probabilmente è lì nascosto da qualche parte e puoi scovarlo con uno dei trucchetti che ti sveliamo sotto.

Trova modelli di fattura con barra di ricerca

Come trovo le mie fatture?

Prima di tutto è opportuno controllare che sia nel conto giusto. Cosa significa? Potrebbe essere che abbia già creato un conto con un altro indirizzo email (o uno simile) e al momento dell'accesso abbia cliccato su Iscriviti piuttosto che Accedi.

Questa potrebbe essere la prima ragione per cui le tue fatture sembrano sparite nel nulla.

Se sei sicuro di non aver creato nessun altro conto e le fatture non compaiono nella lista puoi usare la funzione di ricerca.

Può succedere infatti che abbia usato la funzione di archiviazione e che le tue fatture non siano visibili. Il numero degli elementi sempre visibili nella lista è fissato a 200 per alleggerire la lista.

Se usi la barra di ricerca non importa che le fatture siano archiviate o meno ma puoi sempre trovarle con questi parametri:

  • nominativo del cliente
  • numero di fattura
  • periodo di fatturazione

Ricerca fatture con funzione ricerca

Inoltre è preferibile NON selezionare:

  • un periodo di fatturazione se ricordi il nome del cliente (potresti ricordare male la data e non trovare la fattura che cerchi)
  • nessun filtro (se non ricordi esattamente lo stato)

In questo modo non restringi troppo la ricerca è hai più probabilità di trovare il documento che cerchi più velocemente.

Come personalizzo il mio modello di fattura?

Vuoi rendere la tua fattura più personale? Puoi accedere ai diversi modelli cliccando sulla fattura e poi sul pulsante Altro e poi Modifica aspetto.

Puoi scegliere il modello di fattura che si adatta meglio alla tua attività e personalizzarlo ulteriormente attivando e disattivando delle voci in fattura dalla sezione Opzioni.

Inoltre, puoi cambiare il carattere che appare nelle tue fatture in un solo click.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp