Tutti gli articoli

Come inserire un anticipo nel modello di fattura?

Molte volte in assistenza riceviamo la domanda "Devo emettere fattura per l'anticipo?", "Come indico nel modello di fattura che ho ricevuto un acconto?".

Prima di tutto è bene specificare che l'acconto è il pagamento di parte dell'importo dovuto prima che il bene venga consegnato o il servizio venga prestato.

Pagamento anticipo nel modello di fattura

Come si inserisce l'anticipo nel modello di fattura.

Per questo importo devi necessariamente emettere relativa fattura includendo l'importo e l'IVA.

In nessun caso è possibile usare un'offerta o una fattura pro forma per certificare il trasferimento di questo importo.

Se usi Debitoor come programma di fatturazione, includere l'anticipo in fattura non richiede più tempo di un normale prodotto.

Anticipo nel modello di fattura di Debitoor programma di fatturazione

Questa fattura rientra nella liquidazione IVA del mese in cui viene emessa.

Come indicare l'anticipo nella fattura di saldo?

Quando consegni il bene o presti il servizio devi emettere la fattura di saldo dell'importo rimanente e indicare quanto già ricevuto.

Per chiarezza puoi anche fare riferimento alla fattura di anticipo e alla data di emissione.

Ricorda di premettere il meno all'importo dell'anticipo in modo che venga sottratto e non aggiunto al totale.

Modello di fattura di saldo con anticipo nel programma di fatturazione di Debitoor

Per registrare queste operazioni correttamente dal punto di vista della fatturazione, devi emettere due fatture che riportano i due importi e le relative aliquote IVA.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.