Tutti gli articoli

Puoi avere un modello di fattura a più aliquote?

Ti sei mai chiesto se i prodotti o servizi che includi in fattura debbano avere la stessa aliquota IVA oppure puoi avere diverse aliquote in fattura?

La domanda ad alcuni potrà risultare banale ma è importante riportare ogni aliquota per il singolo bene o servizio anche se queste percentuali sono differenti.

Modello di fattura con multiple aliquote differenti

A ogni prodotto la sua aliquota

Se usi un modello di fattura Word o Excel dovrai riportare l'aliquota in tutte le caselle copiandone il contenuto oppure inserendolo manualmente.

Ogni volta che effettui questa operazione dovrai stare attento a inserire l'aliquota giusta.

Se invece usi un programma di fatturazione come Debitoor, una volta salvato il prodotto nella base dati, questo viene richiamato con un click e con la relativa aliquota senza che ti debba preoccupare di niente.

Modello di fattura a più aliquote su Debitoor

Come abbiamo detto sopra, creare una fattura con diversi prodotti e/o aliquote non è un problema.

Semplicemente per aggiungere una nuova linea devi cliccare su "+" e puoi poi richiamare un prodotto o servizio già registrato oppure crearne uno nuovo scegliendo l'aliquota dal menù a tendina.

Hai poi l'opzione di salvarlo cliccando su Salva prodotto.

Inoltre, nei modelli di fattura di Debitoor l'aliquota non appare in fattura per ogni prodotto a meno che i prodotti non abbiano percentuali diverse poichè il calcolo dell'imposta è riportato a piè di pagina prima dei totali.

Se preferisci che questa percentuale e importo compaiano sempre in fattura e hai un piano che includa la personalizzazione del modello di fattura puoi andare sul documento e cliccare sul pulsante Altro poi Modifica aspetto scegliere il modello Elegante, Standard, Semplificato, Immagine intera o Blocchi e dalle opzioni spuntare Mostra IVA.

Imposta mostra iva su modello di fattura con Debitoor

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.