Ti sei mai chiesto se i prodotti o servizi che includi in fattura debbano avere la stessa aliquota IVA oppure puoi avere diverse aliquote in fattura?
La domanda ad alcuni potrà risultare banale ma è importante riportare ogni aliquota per il singolo bene o servizio anche se queste percentuali sono differenti.
A ogni prodotto la sua aliquota
Se usi un modello di fattura Word o Excel dovrai riportare l'aliquota in tutte le caselle copiandone il contenuto oppure inserendolo manualmente.
Ogni volta che effettui questa operazione dovrai stare attento a inserire l'aliquota giusta.
Se invece usi un programma di fatturazione come Debitoor, una volta salvato il prodotto nella base dati, questo viene richiamato con un click e con la relativa aliquota senza che ti debba preoccupare di niente.
Modello di fattura a più aliquote su Debitoor
Come abbiamo detto sopra, creare una fattura con diversi prodotti e/o aliquote non è un problema.
Semplicemente per aggiungere una nuova linea devi cliccare su "+" e puoi poi richiamare un prodotto o servizio già registrato oppure crearne uno nuovo scegliendo l'aliquota dal menù a tendina.
Hai poi l'opzione di salvarlo cliccando su Salva prodotto.
Inoltre, nei modelli di fattura di Debitoor l'aliquota non appare in fattura per ogni prodotto a meno che i prodotti non abbiano percentuali diverse poichè il calcolo dell'imposta è riportato a piè di pagina prima dei totali.
Se preferisci che questa percentuale e importo compaiano sempre in fattura e hai un piano che includa la personalizzazione del modello di fattura puoi andare sul documento e cliccare sul pulsante Altro poi Modifica aspetto scegliere il modello Elegante, Standard, Semplificato, Immagine intera o Blocchi e dalle opzioni spuntare Mostra IVA.