Quando parliamo di modello di fattura, solitamente ci riferiamo ad una regolare fattura.
Tuttavia, per evitare errori e eliminare ogni dubbio sulla fatturazione, è bene precisare che questo modello non corrisponde a quello di una fattura proforma poichè questi due documenti hanno una diversa finalità e uso e variano in alcuni elementi.
Pro forma vs modello di fattura
Una fattura pro forma viene solitamente utilizzata:
- prima del pagamento come "prova generale" della fattura vera e propria controllando che non ci siano errori o incongruenze e per fornire un documento al cliente senza che scattino gli obblighi IVA
- viene spesso usata dai liberi professionisti come prassi per richiedere poi il pagamento ufficializzando il trasferimento con l'emissione di una fattura.
Inoltre, per quanto riguarda le caratteristiche di questo documento:
- non è obbligatorio numerare le pro forma. Nel caso in cui lo faccia la numerazione deve essere indipendente da quella delle fatture complete e, quando questa viene convertita in fattura, deve avere il primo numero disponibile nella sequenza dei documenti finalizzati.
- la data della pro forma può essere diversa da quella di emissione della fattura ordinaria.
Modelli di pro forma e fattura nel tuo programma di fatturazione
Se usi un programma di fatturazione come Debitoor, non devi tenere a mente tutte queste regole. Le fatture pro forma, infatti, non vengono numerate e a queste viene assegnato un numero solo quando vengono finalizzate.
A proposito... come si crea una pro forma? E come si finalizza una fattura? Queste domande ci vengono spesse poste dai nostri clienti e ne approfittiamo per rispolverare l'argomento.
- Se vuoi creare una fattura pro forma ti basta andare in Fatture e cliccare su Nuova fattura.
Se clicchi su Salva o Anteprima la fattura rimane una pro forma.
- Se vuoi finalizzare la fattura e rimuovere la dicitura pro forma devi cliccare su Completa fattura
In automatico alla nuova fattura verrà assegnato il numero consecutivo nella serie numerica.