Se è vero che la ragione economica dietro qualsiasi attività è quella di guadagnare e per farlo secondo la legge bisogna emettere una fattura devi necessariamente avvicinarti al mondo della fatturazione.
Ma quante ore passi a curare questo aspetto (necessario ma un pò ripetitivo) che ti distoglie dal fulcro delle tue operazioni e le operazioni più produttive?
Con Debitoor pensiamo continuamente a quali passaggi possono essere velocizzati, semplificati e automatizzati per farti risparmiare tempo prezioso.
Di seguito ti presentiamo alcune piccole ma utili funzioni che forse non conosci.
1. Importa i tuoi clienti, prodotti e fornitori
Se hai clienti occasionali e sempre diversi devi introdurre tutte le informazioni quando crei la fattura.
Se, invece, hai una base stabile di clienti, prodotti e fornitori non è necessario che ripeta questa operazione ogni volta ma puoi importare i dati da un foglio Excel
Inoltre, una volta introdotti nel sistema, puoi richiamarli dal sistema ogni volta che ti servono con un solo click:
2. Usa il modello di fattura pronto per l'uso
Quando devi creare una fattura non devi impostare il modello di fattura ogni volta.
Dopo aver inserito i dati della tua azienda e aver attivato o disattivato eventuali voci opzionali, queste compaiono in automatico e inviare una fattura richiede solo pochi minuti.
3. Crea fatture da quelle già esistenti
Emetti delle fatture molto simili e ogni volta devi perdere tempo a scrivere gli stessi prodotti quando basterebbe solo cambiare l'indirizzo del destinatario?
Copia le fatture e parti da quel documento. Poi sempre effettuare cambiamenti rispetto alla fattura originale e il numero di fattura viene assegnato automaticamente.
4. Converti offerte o DDT in fattura
Hai appena inviato un DDT per consegnare della merce e devi emettere la relativa fattura? Oppure il tuo cliente ha accettato l'offerta che gli avevi inviato?
Non perdere tempo a ripetere l'operazione che hai già fatto ma replica i dati con un click.
5. Fattura ovunque tu sia
Un trucco utile per rendere gli obblighi di fatturazione meno opprimenti, non accumulare documenti da completare o rischiare di dimenticarsene è farlo subito.
La nostra ossessione per ridurre i tempi morti e aumentare la praticità della fatturazione ci ha fatto sviluppare delle app per dispositivi mobili iOS e Android.
In questo modo puoi fatturare ovunque tu sia: quando sei con il tuo cliente, in un bar davanti a un bel caffè oppure in treno mentre torni a casa.