La regola generale prevede che in fattura venga applicata l'IVA a quello che vendi.
Esistono però dei casi in cui l'IVA non è esigibile, ovvero non deve essere pagata per quelle determinate transazioni.
Stiamo parlando di operazioni non imponibili, esenti e escluse e fuori campo IVA (come quelle del regime dei minimi e forfetario).
In questo caso al posto dell'IVA per importi maggiori di 77,47 euro a fatture e ricevute viene applicata una marca da bollo del valore di 2 euro che viene solitamente comprata in tabaccheria. Da quest'anno puoi assolvere la marca da bollo anche virtualmente.
Come assolvere la marca da bollo virtuale?
Nel caso in cui decida di optare per questa strada, devi presentare una dichiarazione telematica ogni anno entro il 31 gennaio compilando il modello messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate in cui devi:
- accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali
- riportare i dati generali e l'autorizzazione per assolvere la marca da bollo in via telematica
- inserire i tuoi dati e eventualmente quelli del rappresentante che firma la dichiarazione e avrà il compito di presentare le dichiarazioni periodiche
- allegare la lista di tutti i documenti divisi in base al tipo di imposta applicata (fissa o proporzionale)
Come presentare e pagare per la marca da bollo virtuale?
Come detto sopra, per presentare la dichiarazione è necessario seguire la procedura telematica che può essere completata da te come contribuente o da intermediari.
L'Agenzia delle Entrate produce un avviso di liquidazione della marca da bollo in due passi:
- liquida a consuntivo del totale dell'imposta dell'anno precedente e provvede alla compensazione di eventuali crediti o debiti nella rata bimestrale di febbraio o in quelle successive
- liquida in modo provvisorio per l'anno corrente
Ricorda che devi presentare la dichiarazione nel caso in cui non voglia più usufruire della presentazione telematica della marca da bollo o voglia effettuare il pagamento tramite assegno circolare. Nel caso in cui successivamente cambi idea, devi presentare il modello di revoca.