Tutti gli articoli

Come registrare gli acquisti nel tuo programma di fatturazione?

Registra acquisti su Debitoor programma di fatturazione

La gestione finanziaria è un aspetto fondamentale per le operazioni giornaliere e lo sviluppo della tua attività.

Se a una fattura corrisponde un'entrata, a spese e acquisti corrispondono delle uscite ed entrambi i tipi di operazioni devono essere registrate nella tua contabilità.

Come effettuare la registrazione di spese e acquisti nel tuo programma di fatturazione? Hai due opzioni per farlo, vediamole insieme.

Registrare le spese dalla sezione Acquisti

Il primo modo per registrare gli acquisti o le spese è tramite la sezione dedicata. Devi quindi:

  • cliccare su Acquisti dalla barra del menù in alto
  • scegliere Nuovo acquisto

A questo punto hai due opzioni:

  • inserire tutti i dati rilevanti manualmente
  • caricare la ricevuta, scontrino o fattura del fornitore nell'apposita sezione e sfruttare la tecnologia OCR che estrapola la data di registrazione (se non precedente a un anno), l'importo e l'aliquota IVA automaticamente senza che debba muovere un dito.

In ogni caso, quando digiti la descrizione dell'acquisto la funzione Autosuggest ti aiuta a categorizzare il tuo acquisto ai fini contabili.

Inoltre, nel caso in cui il tuo acquisto si clasifichi come cespite puoi selezionare questa categoria e inserire le informazioni su vita utile e valore residuo così che venga calcolato il piano di ammortamento in automatico.

Partire dalla transazione bancaria

Su Debitoor, se il tuo piano include la funzione, puoi usufruire della riconciliazione bancaria automatica: questo significa che quando carichi l'estratto conto bancario, il programma di fatturazione cerca di abbinare le transazioni alle fatture o acquisti corrispondenti senza che debba muovere un dito (se sono già stati registrati tramite la procedura del paragrafo precedente).

In alternativa, puoi visionare tutte le transazioni registrate e creare i rispettivi acquisti per le uscite.

Transazione per acquisto nella sezione banca del programma di fatturazione Debitoor

Quando clicchi sulla linea di una transazione negativa, infatti, il programma ti dice che si tratta di un acquisto e ti suggerisce tutti gli acquisti con importo compatibile o ti permette di creare un nuovo acquisto.

Crea un nuovo acquisto per transazione negativa dalla sezione banca del tuo programma di fatturazione Debitoor

Ricorda che questa opzione è valida solo per i conti con estratto bancario in csv. Per i conti manuali devi seguire la prima procedura.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.