Tutti gli articoli

Ho perso un modello di fattura: cosa devo fare?

Ogni modello di fattura che emetti rappresenta un documento ufficiale da presentare alle Autorità ai fini del calcolo del reddito e della contribuzione IVA.

Per questa ragione nessuna fattura andrebbe mai cancellata ma andrebbe sempre conservato l'originale del documento e poi annullato con una nota di credito.

Per questa ragione, quando cerchi di cancellare una fattura, sul programma di fatturazione ti appare un messaggio che ti consiglia di non eliminare la fattura ma di creare invece una nota di credito o di accettare di comprendere le conseguenze legali dell'eliminazione e di procedere con l'operazione.

Modello di fattura perso vs in ordine con programma di fatturazione

Cosa fare se non hai una copia del modello di fattura inviato?

Secondo la Cassazione, la mancanza di una fattura non costituisce un reato di per se se esistono altri documenti con i quali è possibile risalire alla transazione e all'effetto economico.

Nel caso in cui non ci siano cattive intenzioni ma la perdita del documento sia stata casuale, puoi risolvere la situazion emettendo nuovamente la fattura come richiedono le leggi contabili e di fatturazione.

Nel caso in cui invece l'intento sia illecito e fraudolento, si rischiano da un anno e sei mesi fino a 6 anni di reclusione per tentativo di evasione fiscale.

Come può aiutarti un programma di fatturazione?

Un programma ti fatturazione in cloud può aiutarti a mantenere ordinati i tuoi documenti e a ridurre il rischio di perderli.

I dati infatti rimangono sempre salvati e sono consultabili da qualsiasi dispositivo, dovunque tu sia e in qualsasi momento.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp