Tutti gli articoli

Ho perso un modello di fattura: cosa devo fare?

Ogni modello di fattura che emetti rappresenta un documento ufficiale da presentare alle Autorità ai fini del calcolo del reddito e della contribuzione IVA.

Per questa ragione nessuna fattura andrebbe mai cancellata ma andrebbe sempre conservato l'originale del documento e poi annullato con una nota di credito.

Per questa ragione, quando cerchi di cancellare una fattura, sul programma di fatturazione ti appare un messaggio che ti consiglia di non eliminare la fattura ma di creare invece una nota di credito o di accettare di comprendere le conseguenze legali dell'eliminazione e di procedere con l'operazione.

Modello di fattura perso vs in ordine con programma di fatturazione

Cosa fare se non hai una copia del modello di fattura inviato?

Secondo la Cassazione, la mancanza di una fattura non costituisce un reato di per se se esistono altri documenti con i quali è possibile risalire alla transazione e all'effetto economico.

Nel caso in cui non ci siano cattive intenzioni ma la perdita del documento sia stata casuale, puoi risolvere la situazion emettendo nuovamente la fattura come richiedono le leggi contabili e di fatturazione.

Nel caso in cui invece l'intento sia illecito e fraudolento, si rischiano da un anno e sei mesi fino a 6 anni di reclusione per tentativo di evasione fiscale.

Come può aiutarti un programma di fatturazione?

Un programma ti fatturazione in cloud può aiutarti a mantenere ordinati i tuoi documenti e a ridurre il rischio di perderli.

I dati infatti rimangono sempre salvati e sono consultabili da qualsiasi dispositivo, dovunque tu sia e in qualsasi momento.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.