Quante volte ti sei chiesto se un programma di fatturazione possa bastarti per gestire la tua attività senza l'aiuto di un commercialista?
Nonostante un software di fatturazione possa notevolmente esserti d'aiuto non può sostituire (nè mai lo farà) un commercialista.
Puoi infatti avere un maggiore controllo delle tue operazioni registrando immediatamente acquisti e pagamenti ma hai necessariamente bisogno di una guida quando il gioco si fa duro e la tua attività di sviluppa e diventa più complessa.
Cosa può fare per te un programma di fatturazione?
Un programma di fatturazione ti permette di mantenere i tuoi dati in ordine e organizzati e facilita la relazione con il tuo commercialista oltre a ottimizzare i tempi e l'efficienza di entrambe le parti.
Inoltre puoi sempre tenere d'occhio l'evoluzione della tua attività, conoscendo la natura di entrate e uscite, il loro volume e frequenza e facendo quindi dei piani realistici ed evitando le brutte sorprese.
3 suggerimenti per lavorare bene con il tuo commercialista
1. Invita il tuo commercialista a visionare i tuoi dati
Collegarti con il tuo commercialista è facilissimo e richiede solo un paio di click: devi solo andare a Contatti poi Contabile e Invita Contabile.
In un attimo il tuo commercialista può accedere ai tuoi dati e poterti rispondere velocemente nel caso in cui abbia bisogno di consultarlo.
2. Esporta i tuoi dati in men che non si dica
Lavorare online con il tuo commercialista ti evita di dover trasferire blocchi di documenti da un posto all'altro.
Il tuo commercialista può scaricare i tuoi dati in formato Excel o csv in meno di un attimo direttamente dal tuo conto.
3. Un programma di fatturazione fa sorridere tutti
Quando gestisci la tua contabilità online tutti i tuoi dati sono organizzati, cosa che sicuramente non dispiace al tuo commercialista.
Inoltre i tuoi dati sono sempre salvati al sicuro (lontano da cartelle polverose e improvvise raffiche di vento) e sono sempre accessibili.
Inoltre, grazie alla relazione diretta e continua, nessuno dei due deve perdere tanto tempo a ordinare e correggere i documenti ma tutte le dichiarazioni possono essere costruite passo per passo.