Siamo alla metà del mese di gennaio e abbiamo ricevuto molte richieste dai nostri utenti su come regolarsi con le fatture e la contabilità con l'inizio del nuovo.
Per rispondere a queste domande e chiarire tutti i dubbi in questo articolo elenchiamo cosa e come fare per essere in regola con il fisco per il nuovo anno.
Il numero di fattura
La domanda sicuramente più frequente è come ripartire da 1 per il nuovo anno. Il programma continua in progressivo in automatico a meno che non abbia impostato l'anno scorso una serie alfanumerica in cui anno di fatturazione e numero di fattura sono chiaramente distinguibili.
La Legge, infatti, come chiarito dalla risoluzione 1/E del 10 gennaio 2013 permette due opzioni per la numerazione che può seguire:
- l'anno solare e ricominci da 1 al 1 gennaio
- in progressivo dall'ultima fattura emessa nell'anno precedente (opzione predefinita su Debitoor)
a patto che ogni fattura sia identificata da un numero univoco di una serie continua e senza salti o doppioni.
Se preferisci partire da 1 puoi impostare la nuova serie manualmente quando finalizzi la prima fattura dell'anno.
Per offerte e DDT la legge non richiede una numerazione particolare. Se, per praticità, vuoi usare la stessa numerazione per anno puoi farlo seguendo la stessa procedura usata per creare la nuova serie delle fatture.
La numerazione degli acquisti
La numerazione degli acquisti su Debitoor è interna, sequenziale e automatica e non può essere modificata o impostata manualmente.
Per questo anche allo scattare del nuovo anno continua senza che debba fare niente.
Lo stato patrimoniale e la chiusura dell'esercizio
Per quanto riuguarda lo stato patrimoniale, allo scattare del nuovo anno (o poco prima che si concluda il precedente) puoi cliccare su Chiudi esercizio in alto a destra.
A questo punto di compare una schermata che riassume i risultati dell'anno precedente e che ti dice che verranno riportati nell'anno successivo.
Tramite la rotellina delle impostazioni puoi annullare la chiusura dell'anno nel caso in cui abbia commesso un errore.
Inoltre puoi confrontare i dati dell'anno precedente attivando questa opzione dalle impostazioni.