Tutti gli articoli

Personalizzazione del modello di fattura: tutti i modelli

Diverse volte abbiamo parlato dell'importanza della personalizzazione del modello di fattura e oggi vogliamo guidarti nella scelta del modello più adatto alla tua attività.

Sul programma di fatturazione Debitoor, infatti, hai a disposizione diversi modelli e altre opzioni aggiuntive per personalizzare ulteriormente il documento.

Se il tuo piano include questa funzione puoi accedervi in pochi passi. Precisamente, dopo

Conosci te stesso e il modello di fattura adatto alla tua attività

Il modello di fattura che ti viene assegnato come predefinito è quello gratuito che non ti permette alcuna possibilità di personalizzazione.

Se vuoi emettere una fattura che abbia una struttura simile ai modelli cartacei puoi scegliere il modello Classic che riporta i dati di emittente e ricevente nella parte alta della fattura e la possibilità di aggiungere il logo nell'intestazione.

Modello Classic su Debitoor programma di fatturazione

Se invece, avere questa struttura ma vuoi mettere in risalto i dati del destinatario e usare un modello comunque semplice con qualche piccola variazione di colore e struttura puoi optare per il modello Standard, quello Elegante o Semplificato.

Modelli Standard, Elegante e Semplificato su Debitoor programma di fatturazione

Se nella tua intestazione vuoi delle immagini che occupino parte o tutta la parte superiore puoi optare per il modello Blocchi o Immagine intera.

Modelli di fattura Blocchi e immagine intera su Debitoor programma di fatturazione

Se non riesci a scegliere quale modello utilizzare per la tua attività puoi leggere un articolo guida in merito.

Opzioni di personalizzazione per modello di fattura

Oltre a poter cambiare la struttura del documento puoi anche ulteriormente personalizzare la fattura attivando o disattivando eventuali voci come:

  • l'indirizzo del mittente
  • il numero del cliente
  • il numero del prodotto
  • la colonna quantità
  • unità
  • prezzo
  • l'immagine dei prodotti
  • la percentuale IVA applicata ai singoli prodotti o servizi
  • il campo di firma

dalla sezione Opzioni a destra della pagina. I cambiamenti sono globali e vengono applicati a tutti i documenti creati.

Cosa devi fare invece se vuoi attivare o disattivare l'IVA, la ritenuta d'acconto o la rivalsa? In questo caso, siccome si tratta della parte fiscale delle fatture devi andare alle Impostazioni (la rotellina in altro a destra nella homepage del conto), scegliere Impostazioni dal menù a discesa e attivare o disattivare queste voci dalla sezione Tasse e registrazione.

I cambiamenti vengono salvati in automatico ma non vengono applicati in automatico ai documenti creati prima della data del cambiamento. Se vuoi che queste voci vengano inserite in delle fatture devi:

  • andare su questi documenti
  • aprirli
  • cliccare sul pulsante Altro e poi Modifica e Salva.

In questo modo il documento viene aggiornato all'ultima versione.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.