Documento di trasporto (DDT)
Il Documento di Trasporto è un documento commerciale che accompagna l’invio di un prodotto.
Con Debitoor creare un DDT è facile e veloce: Inserisci i dati del cliente e dei prodotti e genera un documento professionale.
Come si usa il DDT
Il Documento di Trasporto o DDT deve essere emesso prima del trasferimento della merce e contenere alcune indicazioni precise.
Il DDT viene generato in PDF seguendo un modello preciso e accompagna la merce nel tragitto o viene spedito via fax o via mail, il giorno stesso della consegna della merce.
DDT editabile con Debitoor
Con Debitoor, programma di fatturazione, puoi creare i tuoi DDT in PDF partendo da un modello preimpostato editabile e scaricabile che ti permette di creare dei documenti di trasporto professionali.
Ogni attività ha bisogni diversi, tempistiche diverse ed abitudini diverse. Con Debitoor puoi creare DDT da fatture emesse, oppure creare fatture da DDT emessi.
Questa funzione è valida sia per chi utilizza la fattura elettronica, sia per chi vuole creare DDT nel regime forfettario.
Spedisci merce in altri Paesi? Nessun problema, grazie alla traduzione automatica, puoi impostare la lingua del tuo DDT in inglese o altre lingue straniere.
Come creare un DDT su Debitoor
Creare un DDT con Debitoor è veramente semplice e veloce. Ti basta andare su Offerte poi su Documenti di trasporto e cliccare su Nuovo DDT.
Non ti resta che compilare il DDT con le informazioni del tuo cliente e le informazioni sui prodotti e clicca su completa. Il tuo DDT in PDF dallo stile professionale e personalizzato è pronto e può essere inviato con un click o stampato.
Se invece hai già emesso fattura, ti basta andare sulla fattura, cliccare su Altro, Crea e poi su Documento di trasporto ed il DDT in PDF è pronto.
Modello DDT in PDF
Il Documento di Trasporto o DDT è un documento commerciale che accompagna l’invio di un prodotto e certifica il trasferimento dal cedente al cessionario.
Questo modello sostituisce la vecchia Bolla di Accompagnamento e deve essere trasportato come documento cartaceo o come file PDF.
Con il programma per DDT di Debitoor puoi scaricare e mandare il tuo DDT in PDF o esportare i dati del DDT in Excel.
Il documento viene creato da diversi modelli di DDT più professionale e personalizzati di un modello editabile o scaricabile gratuito.
Possiamo vedere a sinistra un modello di DDT fac simile creato col programma di Debitoor.
Elementi del DDT
Il DDT deve contenere degli elementi obbligatori perché venga considerato valido ai fini fiscali. I campi obbligatori, presenti anche nel modello DDT sopra, sono:
- Numero e data del documento,
- Informazioni del venditore e dell'acquirente,
- Descrizione dei prodotti in transito,
- Quantità dei prodotti,
- Riferimenti all'incaricato della consegna,
- Numero di colli ed il loro peso,
- La data in cui la merce inizia il trasferimento.
Diversi usi del DDT
Il Documento di Trasporto (DDT) viene emesso per ogni tipo di spostamento di un prodotto.
Con Debitoor puoi indicare le diverse causali del DDT per i diversi casi che spiegano la transazione. Tra le possibili causali troviamo:
- DDT di reso, chiamato anche bolla di reso, quando il cliente restituisce la merce.
- DDT per conto lavorazione, quando la merce viene processata e successivamente restituita.
- DDT per prestito d'uso, per i prodotti usati per i processi di lavorazione.
- DDT per omaggio, se il bene è un regalo per cliente che non è tenuto a pagare niente se non l'ammontare IVA.
- DDT per conto visione, per il test di un prodotto.
- DDT per tentata vendita, quando il venditore ha un certo numero di pezzi da vendere lungo un tragitto.
- DDT per conto riparazione, se i beni vengono inviati per essere riparati.