Tutorial di Debitoor

Impara a usare Debitoor per la tua fatturazione e contabilità semplice e intuitiva

← Tutti i tutorial

Come registrare un acquisto

Per inserire un nuovo acquisto devi andare in Acquisti>Nuovo Acquisto e completare tutti i campi rilevanti:

tutorial-acquisto.jpg

Comiciando dalla parte destra, devi inserire tutti i dettagli rilevanti:

  • Data
  • Paese (l'opzione predefinita è l'Italia ma puoi scegliere altri Paesi dall'elenco se il tuo fornitore è straniero)
  • Fornitore (puoi scegliere dal tuo database se è già registato oppure puoi crearne uno nuovo e salvarlo)
  • Articolo: devi inserire il prodotto che acquisti oppure la spesa che incorri.
  • Categoria: puoi cercare la categoria inserendo le prime lettere e ottenendo dei suggerimenti oppure scegliere dalla lista completa

categorie-acquisti.jpglista-categorie_0.jpg

  • Considera come cespite: se registri questo acquisto tra le immobilizzazioni, ti viene chiesto di inserire il periodo di vita utile e il valore residuo e viene genrata automaticamente la tabella di ammortamento.
  • Importo e IVA (per cui puoi scegliere diversi valori dal menù a discesa)
  • Puoi inserire la ritenuta d'acconto se necessario

Nella sezione di sinistra, puoi allegare una eventuale ricevuta del pagamento dell'acquisto o della spesa.

Abbina un pagamento agli acquisti

Cliccando sul pulsante Registra pagamento puoi abbinare una transazione bancaria o da un conto corrente oppure, se in contanti, tramite cassa.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi