Tutorial di Debitoor

Impara a usare Debitoor per la tua fatturazione e contabilità semplice e intuitiva

← Tutti i tutorial

Iniziare su Debitoor: dati aziendali e prima fattura

Se ti sei appena registrato su Debitoor e non sai ancora muoverti puoi leggere questa guida per cominciare ad orientarti.

La pagina iniziale

iniziare-debitoor.jpg

Dalla barra del menù in alto puoi decidere in che sezione cliccare: fatture, offerte, acquisti, pagamenti, rapporti, contatti o prodotti. L'accesso alle diverse parti del programma dipende dal tuo abbonamento.

Inoltre l'icona Notifiche serve a segnalarti eventuali commenti lasciati dai tuoi clienti sulle fatture e le Impostazioni ti danno accesso ad una serie di opzioni che vediamo sotto.il

Il riquadro Vendite ti permette di avere un'idea delle entrate e del loro status. Inoltre dal menù a tendina puoi selezionare il periodo di tempo che ti interessa.

riquadro-vendite.jpg

Il grafico Vendite e acquisti sotto, invece, ti permette di confrontare l'andamento di guadagni e costi negli ultimi sei mesi. Puoi scegliere che elementi mostrare cliccando su Personalizza pagina

personalizza-grafico-vendite-acquisti.jpg

Come inserire le informazioni aziendali?

Andando a Impostazioni>Azienda hai diversi blocchi da compilare:

  • Informazioni aziendali

informazioni-aziendali.jpg

  • il logo che puoi caricare per dare un tocco personale alle tue fatture
  • Tasse e registrazione

tasse-e-registrazione.jpg

In questa parte puoi attivare o disattivare diverse opzioni che si applicano a tutte le tue fatture.

  • Banca e pagamento dove puoi aggiungere i dettagli della tua banca di appoggio.

La tua prima fattura

Per creare la tua prima fattura su Debitoor devi andare su Fatture>Nuova fattura oppure cliccare sul pulsante Nuova (in alto a destra sotto il pulsante Impostazioni) e scegliere Fattura dal menù a tendina.

Cliente e date

Nella sezione Cliente e date devi inserire le informazioni del cliente o scegliere uno dei clienti dla menù a tendina se hai già inserito i sui dati nel sistema.

Devi poi impostare la data, il numero di fattura (che deve essere univoco) e i termini di pagamento.

Se vuoi puoi aggiungere una nota per il cliente nel campo Note.

Linee della fattura

Per i prodotti o servizi che vendi vale la stessa regola di compilazione dei clienti: puoi aggiungere un nuovo elemento oppure sceglierlo dal sistema.

Inoltre, puoi aggiungere tante linee di fattura quante ne hai bisogno, modificare le unità e scegliere la percentuale IVA tra quelle disponibili.

Opzioni

In questa sezione puoi:

  • scegliere il formato del prezzo (netto/lordo)
  • applicare uno sconto al totale della fattura
  • cambiare lingua o valuta di fatturazione e inserire il tasso di cambio

Totali

In questa sezione viene riportato l'imponibile a cui viene aggiunto l'ammontare IVA per il totale.

Inoltre, se attivi ritenuta d'acconto o rivalsa, questi appaiono indicati qui.

Termini

Puoi usare questo campo per inserire altre informazioni oppure riferimenti a leggi o diciture se aderisci ad uno specifico regime fiscale.

Finalizzare e modificare la fattura

Per trasformare la fattura da proforma in ordinaria devi cliccare su Completa fattura.

Inoltre dai pulsanti in alto a destra puoi stampare, scaricare o inviare la fattura al tuo cliente oltre che registrare il pagamento quando questa viene saldata.

menu-fattura.jpg

Il menù altro, infine, offre diverse opzioni:

  • Archivia
  • Modifica aspetto che ti permette di personalizzare il layout della fattura (funzione disponibile solo per alcuni piani)
  • Copia
  • Elimina
  • Modifica
  • Crea (nota di credito o documento di trasporto).

Guarda come fare la prima fattura

Se ti senti perso dopo aver letto tutte queste informazioni o preferisci un approccio pratico, mettiti comodo e guarda questo video tutorial:

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.