Prima volta su Debitoor, inserire i tuoi dati
Sei entrato su Debitoor per la prima volta?
Nessun problema, segui questa introduzione su come inserire i tuoi dati aziendali.
Se sei da smartphone, tablet o altri dispositivi mobili ti consiglio di fare questa operazione da PC per avere tutte le funzioni in ordine prima di iniziare!
Impostazioni
Prima di tutto dalla schermata principale andiamo su Impostazioni>Impostazioni e dalla sezione Azienda iniziamo a compilare il nostro profilo.
Informazioni aziendali
Ora che siamo sulle impostazioni possiamo iniziare a compilare il nostro profilo!
Selezioniamo persona giuridica o persona fisica a seconda delle necessità, si sceglie “persona fisica” quando vogliamo fatturare come impresa individuale mentre “persona giuridica” quando vogliamo fatturare come rappresentante legale di un’impresa.
La differenza sostanziale è che se scegliamo persona fisica, l’attività viene identificata dal codice fiscale personale del titolare della ditta, mentre se scegliamo persona giuridica l’impresa viene identificata con la partita IVA e col codice fiscale dell’azienda.
Andiamo poi ad inserire i nostri dati personali come “Ragione sociale”, "Indirizzo" ed “E-mail”.
L’indirizzo viene verificato tramite Google Maps per avere il formato corretto secondo i requisiti della fatturazione elettronica. Se non si riesce ad inserire l’indirizzo corretto perchè viene modificato dal processo di verifica, possiamo cliccare su “Verificato” (in verde), modificare i campi specifici dell’indirizzo e poi cliccare su “Salva”.
Tasse e registrazione
In questa sezione vanno inserite le informazioni riguardanti il codice fiscale e la partita IVA dell’impresa ed infine il regime fiscale.
Se non sai quale regime fiscale scegliere puoi leggere i vari regimi fiscali da qui:
A seconda del regime poi, potrai selezionare le ulteriori opzioni come la ritenuta, la rivalsa, la marca da bollo etc..
Banca e pagamento
In questa sezione potrai inserire le tue informazioni bancarie per farti pagare tramite bonifico. Queste informazioni finiranno sul PDF che potrai inviare ai clienti.
Nel caso non ti facessi pagare tramite bonifico questa sezione può essere tralasciata.
Ora sei pronto ad emettere la tua prima fattura!
Vai all'articolo su come emettere una fattura elettronica.