Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Activity-based costing

Activity-based costing - Cos’è l’activity-based costing

L’Activity-based costing, meglio conosciuto con l’acronimo ABC, è un metodo di gestione dei costi aziendali che si basa sul calcolo del costo pieno di prodotti e servizi, attraverso la determinazione dei costi delle attività per realizzarli.

Tieni in ordine gli acquisti aziendali registrando i costi e le spese della tua attività.

Caratteristiche dell’activity-based costing

Questo metodo di studio di un’azienda fornisce dati sull’effettiva incidenza dei costi associati a ciascun prodotto e servizio venduto all’impresa stessa, a prescindere da quale sia la struttura organizzativa.

Uno dei pregi dell'ABC consiste nel fatto che è un modello flessibile e quindi adattabile sia alle grandi organizzazioni che alle piccole e medie imprese.

Grazie all’ABC vengono calcolati i costi di ogni singola attività, i quali solo in seguito verranno associati ai prodotti e ai servizi.

Rispetto ai metodi tradizionali, l’activity-based costing non calcola i costi indiretti delle attività di supporto in modo soggettivo, bensì li ricava delle attività che li generano.

Obiettivi dell’activity-based costing

Scopo dell'activity-based costing è quello di portare l'impresa ad autoanalizzarsi, ponendosi domande sulla propria produttività. Tra le domande più frequenti:

  • Che tipo di attività coinvolgono ogni dipendente?
  • Quanto costano in termini di tempo, denaro e risorse umane?
  • Quali sono produttive e quali no?
  • Quali sono necessarie anche se non direttamente produttive e quali sono una semplice perdita di tempo?

L'ABC porta anzitutto ad un controllo dei costi, per arrivare a gestirli in modo differente, finalizzato a seguire razionalmente l'andamento del mercato e del valore che il mercato attribuisce al prodotto o servizio che si desidera vendere.

Questo tipo di analisi risulta molto importante per determinare i cosiddetti ‘costi nascosti’ all’interno di un’azienda. In altre parole risponde alle tipiche domande: "ma dove li abbiamo fatti finire tutti questi soldi?" oppure "ma serve davvero tutto questo personale per svolgere questa attività?".

Inoltre obbliga le parti a fare analisi realistiche sulla propria produttività e professionalità. In questo modo vengono ridotti notevolmente i rischi legati ad investimenti ingiustificati in settori con scarso potenziale di crescita. Allo stesso modo si riduce la possibilità che vengano effettuati tagli di budget a risorse preziose.

Ultimo ma non meno importante, attraverso l’ABC viene organizzato il flusso produttivo al meglio per ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse aziendali, sia umane che materiali.

Quando usare l’activity-based costing

Fra le principali motivazioni che spingono a preferire il metodo ABC al sistema contabile tradizionale possiamo sicuramente considerare le seguenti:

  • Quando i costi di maggior rilievo nella gestione non sono quelli relativi alla produzione, ma quelli delle cosiddette attività di supporto, sviluppate dalle aree funzionali quali: progettazione, ricerca e sviluppo, marketing, e così via;

  • Qualora il consumo delle risorse produttive per il sostenimento dei costi delle attività non sia proporzionale ai volumi di produzione dei vari prodotti; quando, cioè, è diverso in relazione ai vari prodotti;

  • Quando risultino di particolare importanza per le competitività di un’azienda le informazioni e le variabili di carattere qualitativo, immateriale, non facilmente misurabili mediante strumenti di natura economico-finanziaria;

  • Nel momento in cui si renda necessario tenere sotto controllo fenomeni, attività e processi gestionali aventi natura trasversale e interfunzionale, che comportano l’intervento e la collaborazione fra diversi centri di responsabilità.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.