Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Bilancio di esercizio
  2. Azienda

Bilancio di previsione - Cos'è il bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione (budget) include i valori stimati per il periodo successivo.

Tieni sempre sotto controllo la situazione della tua azienda creando rapporti automatici.

Il bilancio di previsione (budget in inglese) è un documento contabile che riporta delle previsioni per il periodo successivo.

I valori inseriti in questo rapporto non sono quelli reali ma delle cifre stimate che porterebbero al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

ll budget ha una parte operativa che anticipa il conto economico effettivo e una finanziaria che prevede le operazioni finanziarie per il periodo successivo.

Perchè il bilancio di previsione è importante?

Il bilancio di previsione ha un ruolo fondamentale come guida e controllo della direzione delle operazioni dell'azienda.

Dopo aver definito gli obiettivi, infatti l'impresa deve intraprendere un percorso strategico per raggiungerle.

Il bilancio di previsione rappresenta una sorta di checkpoint che permette agli amministratori non solo di correggere eventuali deviazioni ma anche di prevedere e prevenire o almeno ridurre l'effetto negativo di eventuali problemi o ostacoli che potrebbero presentare.

Inoltre, favorisce un efficace allineamento delle risorse che funzionano in modo integrato.

d-it-bilancio-di-previsione-2016-05-30.jpg

Come prepare il bilancio di previsione?

Di solito il budget viene preparato una volta all'anno ma alcune imprese preferiscono aggiornare il budget trimestralmente.

L'iniziatore del processo è il comitato di budget, che dopo aver definito i punti principali, li comunica all'amministratore delegato che incarica i diversi dipartimenti di preparare i piani delle singole unità.

Si parte dal piano di previsione dei guadagni per poi andare alle unità, da quelle più periferiche fino al centro dell'azienda.

Ognuno di questi piani deve essere poi rivisto e contrattato per assicurare una giusta divisione delle risorse senza sprechi.

Una volta completate queste operazioni, il budget deve essere approvato e reso operativo.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi