Tutti gli articoli

Gestione aziendale: rapporti e controllo

coffee-cup-ipad-table-plant-note.jpg

Per avere sempre il controllo della situazione della tua azienda e non perdere cambiamenti importanti è oppurtuno che compili dei rapporti periodici.

In questo modo puoi avere una visione immediata dell'andamento delle entrate e le uscite, dell'avanzamento dei tuoi progetti e correggere eventuali deviazioni o valori anomali.

Inoltre un'analisi dei risultati ti permette di dirigere e perfezionare la strategia.

Leggi anche: Come creare un Business Plan?

Come compilare un rapporto?

I rapporti ti servono come verifica e documento informativo. Devi includere tutti i dati rilevanti specificandoli in modo chiaro.

Consinderali come un segnale di stop e riflessione: stai andando dove vuoi andare o hai perso la direzione?

I rapporti mensili constano di diversi elementi:

  1. l'ammontare dei guadagni
  2. costi che includono quelli relativi alle merci vendute, le rimanenze, i salari e gli altri costi
  3. gli ammortamenti dei beni
  4. eventuali debiti da ripagare
  5. altre fonti di entrate

Può succedere che in settori con cambiamenti repentini, il valore dei costi muti rapidamente a causa di cause esterne.

In questo caso devi aggiornare il budget e considerare il nuovo scenario quando analizzi i rapporti.

Leggi anche: Come avere il controllo della tua attività: l'analisi degli scostamenti

Analisi di break even

La break even analysis o analisi del punto di pareggio permette di determinare il numero di unità che devi produrre in modo che i costi siano in equilibrio con i guadagni.

La differenza tra costi e guadagni deve essere uguale a zero e la formula da utilizzare è: costi fissi / (prezzo - costi variabili).

I costi fissi sono quei costi che non cambiano con il volume della produzione al contrario di quelli variabili.

Considerando che non puoi influenzare i costi fissi al numeratore, devi cambiare il prezzo o i costi variabili.

Cerca di contenere e ottimizzare i costi variabili quanto puoi per non trasferire gli effetti sui tuoi clienti che potrebbero non rimanerti fedeli con l'aumentare del prezzo.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.