Per avere sempre il controllo della situazione della tua azienda e non perdere cambiamenti importanti è oppurtuno che compili dei rapporti periodici.
In questo modo puoi avere una visione immediata dell'andamento delle entrate e le uscite, dell'avanzamento dei tuoi progetti e correggere eventuali deviazioni o valori anomali.
Inoltre un'analisi dei risultati ti permette di dirigere e perfezionare la strategia.
Leggi anche: Come creare un Business Plan?
Come compilare un rapporto?
I rapporti ti servono come verifica e documento informativo. Devi includere tutti i dati rilevanti specificandoli in modo chiaro.
Consinderali come un segnale di stop e riflessione: stai andando dove vuoi andare o hai perso la direzione?
I rapporti mensili constano di diversi elementi:
- l'ammontare dei guadagni
- costi che includono quelli relativi alle merci vendute, le rimanenze, i salari e gli altri costi
- gli ammortamenti dei beni
- eventuali debiti da ripagare
- altre fonti di entrate
Può succedere che in settori con cambiamenti repentini, il valore dei costi muti rapidamente a causa di cause esterne.
In questo caso devi aggiornare il budget e considerare il nuovo scenario quando analizzi i rapporti.
Leggi anche: Come avere il controllo della tua attività: l'analisi degli scostamenti
Analisi di break even
La break even analysis o analisi del punto di pareggio permette di determinare il numero di unità che devi produrre in modo che i costi siano in equilibrio con i guadagni.
La differenza tra costi e guadagni deve essere uguale a zero e la formula da utilizzare è: costi fissi / (prezzo - costi variabili).
I costi fissi sono quei costi che non cambiano con il volume della produzione al contrario di quelli variabili.
Considerando che non puoi influenzare i costi fissi al numeratore, devi cambiare il prezzo o i costi variabili.
Cerca di contenere e ottimizzare i costi variabili quanto puoi per non trasferire gli effetti sui tuoi clienti che potrebbero non rimanerti fedeli con l'aumentare del prezzo.