Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Contabilità
  2. Vantaggio competitivo
  3. Ammortamento
  4. Cespite

Vita utile - che cos’è la vita utile

La vita utile di un macchinario o di un immobile, è la stima del periodo in cui l’oggetto verrà utilizzato e servirà alla produzione di utili.

Prova Debitoor, il programma di contabilità e fatturazione facile e intuitivo. In regola anche per la fattura elettronica.

La vita utile è in pratica una previsione che risponde alla domanda: per quanto tempo verrà utilizzato questo macchinario dalla mia azienda?

Questa domanda ci interessa in termini di contabilità per suddividere il costo del macchinario nel tempo.

Vita utile vs. vita competitiva

Supponiamo di comprare un computer per il nuovo grafico della nostra azienda. Si stima che questo computer possa funzionare per 8 anni e quindi assumiamo che questo sia il periodo per il quale dovremo suddividere i costi.

Però 4 anni dopo, il nostro grafico ci chiede un nuovo computer perchè quello che gli abbiamo preso 4 anni fa è ormai lento e non può supportare i nuovi programmi che gli servono per fare delle grafiche al passo con i tempi.

Noi sappiamo benissimo che lui potrebbe continuare a lavorare con il computer che ha adesso. L’unico problema è che se tutti gli altri nel mercato passano ad un computer nuovo e utilizzano i nuovi programmi e i nuovi metodi, avranno un vantaggio competitivo su di noi.

Quindi l’idea di vita competitiva, è quella di considerare la vita di un oggetto in base alla capacità nel tempo di darci un vantaggio rispetto agli altri attori nel mercato o quantomeno di tenerci al passo con i tempi.

La stessa idea può essere generalizzata per un macchinario o per un immobile ed è un concetto fondamentale per calcolare il valore di un investimento e per fare decisioni su che cosa investire.

Vita utile in contabilità

In contabilità il concetto di vita utile è molto importante perchè ti permette di calcolare l’ammortamento per suddividere i costi di un cespite.

Un cespite (fixed asset in inglese) è un bene immateriale o materiale, con una vita utile di più di un anno che riduce il proprio valore a seconda dell’ammortamento.

Vita utile su Debitoor

Su Debitoor, programma di fatturazione elettronica, quando registri una acquisto ti viene chiesto se considerarlo come cespite.

Se lo registri come cespite ti verrà chiesto anche il periodo di vita utile e il programma creerà in automatico la tabella con le rate di ammortamento.

interfaccia di Debitoor, programma di fatturazione elettronica, su come attivare la funzione cespite e vita utile


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp