Come installare il visualizzatore di fatture elettroniche e aprire un file XML
Il visualizzatore di fatture elettroniche è un programma per aprire file xml gratis che funziona offline.
Questo programma è sotto forma di estensione di Google Chrome e ti permette di aprire un file XML o p7m online e offline. Per aprire e visualizzare le fatture elettroniche XML o p7m il programma deve convertire la fattura elettronica XML in PDF.
Andiamo a vedere passo passo come installare ed utilizzare il visualizzatore di fatture elettroniche.
Requisiti per il visualizzatore di fatture elettroniche XML: Google Chrome
Essendo un’estensione di Chrome, ovvero un programma che si integra con il browser Google Chrome, è fondamentale avere installato Chrome per riuscire ad utilizzare il visualizzatore.
Google Chrome è il browser che raccomandiamo anche per utilizzare il programma di fatturazione di Debitoor, infatti Debitoor funziona al meglio utilizzando Google Chrome.
Se non lo avete installato sul vostro computer potete scaricare Google Chrome da qui.
Installare il visualizzatore di fatture elettroniche XML
Per installare l’estensione del visualizzatore di fattura elettronica xml, bisogna andare sul link del visualizzatore o sul Chrome Store e cercare “Debitoor” o “Visualizzatore eFattura”.
Una volta arrivati sul Chrome store basta cliccare sul bottone “Aggiungi a Chrome” e poi confermare l’installazione.
Dove si trova il visualizzatore di fatture elettroniche XML
Complimenti! Hai installato il visualizzatore di fattura elettronica XML.
Ora vuoi aprire il tuo file XML, ma dov’è il programma?
Lo puoi trovare in alto a destra nella barra delle estensioni di Google Chrome. A meno che tu non lo disattivi o lo rimuovi potrai sempre trovarlo li, sia con che senza connessione a internet.ù
Come utilizzare il visualizzatore di fatture elettroniche XML
Per utilizzare il visualizzatore di fatture elettroniche XML ti basta cliccare sul simbolo blu dell’estensione. Si aprirà una finestra dalla quale potrai scegliere diverse opzioni.
Clicca su “Carica fattura” per caricare la tua fattura in file XML o p7m, si aprirà la cartella dei tuoi file sul computer. Scegli la fattura che desideri visualizzare in PDF e selezionala.
Fatto! Si aprirà la fattura convertita in PDF e da lì la potrai stampare, cliccando sul simbolo della stampante, o salvare, sempre dallo stesso bottone selezionando “salva in PDF”.
Sei senza internet in aereo, treno o in nave?
Non è un problema, il visualizzatore di fatture elettroniche XML funziona anche offline (senza connessione a internet).
Fare di più col visualizzatore di fatture elettroniche XML
Il visualizzatore di fatture elettroniche XML non ha finito di stupirti!
Se vuoi ancora più funzioni, segui i passi descritti qua sotto.
Trascina e visualizza le tue fatture elettroniche XML
Attivando l’accesso agli URL dalle impostazioni di Chrome, potrai selezionare una fattura sul tuo schermo e trascinarla col mouse su una schermata aperta di Google Chrome.
Il programma riconoscerà la fattura automaticamente e ti aprirà una nuova finestra di Chrome in cui avrà convertito la fattura in PDF. In questo modo sarà ancora più semplice visualizzare le tue fatture.
Come attivare accesso agli url per visualizzare le tue fatture elettroniche XML
Se hai già installato l’estensione, dalla pagina di installazione clicca sul bottone blu e si apriranno le impostazioni di Chrome. Scorri in giù fino a quando non trovi la voce “consenti l'accesso agli URL dei file” e attivala.
Se il bottone non funziona, e non ha nessun testo vuol dire che non hai l’estensione attiva. Puoi scaricarla dal Chrome Store.