Bilancio di esercizio - Cos'è il bilancio di esercizio?
Il bilancio d'esercizio include conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario per dare un'idea dello stato dell'azienda.
Con Debitoor puoi creare i rapporti in modo semplice e passo dopo passo. Inizia subito a registrare i dati della tua azienda.
Il bilancio di esercizio è un documento ufficiale richiesto dalla legge che mostra lo stato delle risorse dell'azienda. Consta di 3 parti:
- conto economico (che riporta costi ed entrate e fornisce il reddito disponibile),
- stato patrimoniale (che elenca le risorse e i debiti dell'attività),
- rendiconto finanziario (mostra le transazioni finanziarie del periodo considerato).
Importanza del bilancio d'esercizio
Il bilancio d'esercizio è un elemento fondamentale per il presente e il futuro di qualsiasi esercizio poichè consente di avere una visione completa della situazione dell'azienda e di conseguenza permette di prendere delle decisioni basandosi su valori reali.
Tuttavia, non tutti i valori del bilancio sono già registrati ma sono molto spesso dei valori ipotizzati che vengono poi confermati o confutati da quelli reali quando questi si realizzano.
Il responsabile del bilancio deve cercare di avvicinarsi quanto più possibile ai dati effettivi inserendo dei numeri possibili e realistici a seguito di un'analisi critica.
I principi del bilancio
Nella redazione del bilancio, bisogna seguire 6 principi contabili come prescritto dal Codice Civile (art 2423 bis):
- il valore di ogni voce deve essere esaminato con prudenza e considerando il futuro dell'azienda oltre che la situazione corrente di attività e passività
- gli utili devono essere riferiti all'esercizio
- bisogna registrare guadagni e perdite nell'esercizio in cui si realizzano anche se non è lo stesso in cui si verifica il pagamento
- bisogna considerare rischi e perdite dell'esercizio
- gli elementi eterogenei delle singole voci vanno analizzati individualmente
- i criteri di valutazione devono essere coerenti e non possono essere cambiati per il nuovo periodo