Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Capitale circolante

Capitale circolante - Cos'è il capitale circolante?

Il capitale circolante netto è dato da attività correnti meno passività correnti.

Il capitale circolante è uno degli elementi dello stato patrimoniale. Tieni sempre d'occhio la tua situazione patrimoniale e condividila con il tuo commercialista.

Il capitale circolante (working capital in inglese) è la differenza tra attività e passività correnti.

Calcolare il capitale circolante netto

Più precisamente, per calcolare il capitale circolante netto bisogna sommare le attività a breve termine (crediti a breve termine verso i clienti, scorte di magazzino e anticipi ai fornitori) e sottrarre le passività a breve termine (debiti verso fornitori e impiegati e tributi ricorrenti).

Il valore derivante da questa formula deve essere analizzato in maniera critica, tenendo presente il valore di ogni componente.

Se consideriamo ad esempio le rimanenze, non è detto che riusciremo a vendere tutti i prezzi in breve tempo o al prezzo stabilito e per questo potrebbero costituire un elemento di disequilibrio.

Calcola il capitale circolante in automatico

Interpretazione del capitale circolante netto

Il capitale circolante netto rappresenta le risorse disponibili e immediatamente utilizzabili dall'azienda esclusi i debiti a breve termine.

Il nome dipende dal fatto che, a differenza delle immobilizzazioni, questi elementi si rinnovano continuamente e vengono usate per le operazioni aziendali.

Per l'azienda e i creditori è importante che questo valore sia positivo così che le attività coprano le passività e ci siano buone probabilità di saldare i debiti a breve termine.

Tuttavia, la sola indicazione di un ammontare positivo non suggerisce nessun altro dettaglio sulla capacità di ripagare le obbligazioni.

Capitale netto circolante e liquidità

Nel confrontare i risultati riportati dai calcoli, non bisogna farsi tradire dalla convinzione che un valore più alto sia migliore perchè non sempre questo caso si verifica.

Calcola il capitale circolante in automatico

Quando si confrontano numericamente due imprese, bisogna analizzare la natura dei crediti e la loro liquidità.

La presenza di una somma ingente di crediti, infatti, non basta se questi non possono essere usati per i pagamenti ma può succedere che producano addirittura situazioni di inadempimento o insolvenza.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.