Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Indice di indebitamento

Indice di indebitamento - Cos'è l'indice di indebitamento?

L'indice di indebitamento è un valore che ti permette di calcolare l'ammontare delle risorse disponibili rispetto al capitale proprio.

Leggi maggiori informazioni su come tenere in ordine la tua contabilità.

L'indice di indebitamento è una misura del tasso di indebitamento dell'azienda come misura del rapporto tra il totale di risorse e il capitale proprio.

Per capitale proprio si intende il valore delle risorse di finanziamento di cui l'azienda dispone nel lungo periodo e senza scadenza.

Calcolo e interpretazione dell'indice di indebitamento

L'indice di indebitamento (o leverage in inglese) o effetto leva finanziaria viene calcolato come totale delle risorse / capitale proprio.

Se il valore che risulta da questa operazione è:

  • pari a 1 significa che l'azienda non ha debiti poichè tutte le risorse sono fornite dal capitale proprio. L'azienda riesce quindi a finanziare le operazioni aziendali senza ricorrere a fonti esterne.
  • un valore compreso tra 1 e 2 significa che il capitale proprio è maggiore del numeratore ovvero del totale delle risorse e questa è una situazione di cui non preoccuparsi poichè c'è un buon equilibrio tra risorse totali e indebitamento.
  • maggiore di 2 i debiti sono maggiori delle risorse e questo significa che la struttura patrimoniale non è adeguata e l'azienda sottocapitalizzata e per questo bisogna intervenire con dei fondi.

Bisogna precisare che un indice di indebitamento o leverage superiore a 2 non è l'unico elemento da considerare per determinare la situazione finanziaria di un'attività. Questi indici, infatti, non sono assoluti ma vanno considerati in relazione al tipo di azienda e settore e alla sua struttura finanziaria.

Ci sono aziende che pur avendo un indice di indebitamento maggiore di 2 non hanno problemi economici ma considerano la leva finanziaria ovvero il costo dell'indebitamento contro il rendimento.

Indice di indebitamento e stato patrimoniale

Le informazioni necessarie per determinare il valore dell'indice di indebitamento vengono determinate in base alle informazioni presenti nello stato patrimoniale.

Avere dei dati aggiornati e corretti è fondamentale per poter calcolare questo e altri indici che permettono di avere un controllo dei flussi finanziari dell'azienda.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.