Indice di indebitamento - Cos'è l'indice di indebitamento?
L'indice di indebitamento è un valore che ti permette di calcolare l'ammontare delle risorse disponibili rispetto al capitale proprio.
Leggi maggiori informazioni su come tenere in ordine la tua contabilità.
L'indice di indebitamento è una misura del tasso di indebitamento dell'azienda come misura del rapporto tra il totale di risorse e il capitale proprio.
Per capitale proprio si intende il valore delle risorse di finanziamento di cui l'azienda dispone nel lungo periodo e senza scadenza.
Calcolo e interpretazione dell'indice di indebitamento
L'indice di indebitamento (o leverage in inglese) o effetto leva finanziaria viene calcolato come totale delle risorse / capitale proprio.
Se il valore che risulta da questa operazione è:
- pari a 1 significa che l'azienda non ha debiti poichè tutte le risorse sono fornite dal capitale proprio. L'azienda riesce quindi a finanziare le operazioni aziendali senza ricorrere a fonti esterne.
- un valore compreso tra 1 e 2 significa che il capitale proprio è maggiore del numeratore ovvero del totale delle risorse e questa è una situazione di cui non preoccuparsi poichè c'è un buon equilibrio tra risorse totali e indebitamento.
- maggiore di 2 i debiti sono maggiori delle risorse e questo significa che la struttura patrimoniale non è adeguata e l'azienda sottocapitalizzata e per questo bisogna intervenire con dei fondi.
Bisogna precisare che un indice di indebitamento o leverage superiore a 2 non è l'unico elemento da considerare per determinare la situazione finanziaria di un'attività. Questi indici, infatti, non sono assoluti ma vanno considerati in relazione al tipo di azienda e settore e alla sua struttura finanziaria.
Ci sono aziende che pur avendo un indice di indebitamento maggiore di 2 non hanno problemi economici ma considerano la leva finanziaria ovvero il costo dell'indebitamento contro il rendimento.
Indice di indebitamento e stato patrimoniale
Le informazioni necessarie per determinare il valore dell'indice di indebitamento vengono determinate in base alle informazioni presenti nello stato patrimoniale.
Avere dei dati aggiornati e corretti è fondamentale per poter calcolare questo e altri indici che permettono di avere un controllo dei flussi finanziari dell'azienda.