Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Conto economico

Reddito operativo lordo - Cos'è il reddito operativo lordo?

Il reddito operativo lordo o ROL rappresenta il risultato delle operazioni di gestione caratteristica ovvero le attività aziendali prevalenti.

Leggi maggiori informazioni sul funzionamento del conto economico e come ricavare il ROL.

Il reddito operativo lordo (ROL) o EBIT in inglese è la differenza tra entrate e uscite delle operazioni caratteristiche.

Da questo calcolo vengono esclusi interessi attivi, rivalutazioni, entrate o uscite straordinarie importo dell'ammortamento e leasing.

Come interpretare il reddito operativo lordo (ROL)?

Il valore del ROL indica il reddito derivante dalle operazioni principali dell'azienda e relative alle operazioni aziendali rispetto ai costi (relativi alla gestione caratteristica e non).

Un ROL positivo indica che l'azienda riesce a guadagnare con le attività fulcro dell'attività, mentre un valore sempre negativo puà indicare che le attività lucrative sono diverse da quelle di gestione caratteristica.

Solitamente questo valore si analizza insieme al risultato del conto economico per avere una visione più chiara delle finanze aziendali.

Reddito operativo lordo (EBIT) vs margine operativo lordo (EBITDA)

Per ricordare la distinzione tra questi due termini puoi ricordare le sigle inglesi: mentre il margine operativo lordo è definito come l'utile prima di interessi, tasse e ammortamenti mentre al reddito operativo lordo, di cui parliamo in questo articolo, è stato sottratto il valore dell'ammortamento.

Reddito Operativo Lordo (ROL) e trattamento degli interessi

Gli oneri e gli interessi passivi non relativi al costo dei beni possono essere totalmente dedotti nel periodo di imposta per l'importo pari a quello degli interessi attivi e in misura pari al 30% del ROL per la parte rimanente.

Inoltre, è possibile che se viene raggiunto il limite per un periodo di imposta, la parte rimanente possa essere dedotta in quelli successivi.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi