Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Acquisto

Sistema OCR - Cos'è il sistema OCR?

Il sistema OCR è un programma che riconosce in automatico gli importi presenti su immagini o documenti in pdf

Tieni in ordine i documenti allegati ai tuoi acquisti e non perdere neppure una ricevuta.

Il sistema OCR (Optical Character Recognition o Riconoscimento Ottico dei Caratteri) riesce a riconoscere gli importi in un'immagine o foto o un documento in pdf, scannerizzato o in altri formati.

Queste informazioni sono poi convertite in testo che può essere modificato o ricercato in modo semplice.

Come funziona il sistema OCR?

Ogni volta che il sistema OCR analizza il documento, il primo passo è quello di dividere l'immagine in diversi blocchi o sezioni e poi in linee e infine caratteri per poter identificare quelli rilevanti.

L'identificazione dei caratteri avviene grazie al confronto con quelli presenti nella base dati del sistema in base allo schema (ovvero l'intero carattere) o alle caratteristiche che costituiscono i singoli elementi.

Dopo questo confronto e la "lettura" il sistema OCR è fornisce il risultato dell'analisi ovvero gli elementi che è riuscito ad estrarre dal documento.

Questa tecnologia ha diversi campi di applicazione: dal controllo incrociato delle transazione bancaria all'ausilio della digitalizzazione sia per procedure legali che per la comunicazione con la Pubblica Amministrazione.

Lo scopo è quello di ridurre al minimo lo sforzo umano di ricopiare un testo già scritto in un altro posto e che possa essere facilmente fotografato o scannerizzato.

Ricevute, fatture e acquisti con sistema OCR su Debitoor

Sistema OCR su Debitoor

Su Debitoor quando aggiungi un allegato ad un nuovo acquisto, il programma di fatturazione tramite la funzione OCR analizza il documento e estrapola la data (se la data riportata non è superiore ad un anno) e l'importo.

Quello che ti rimane da fare è solo inserire la categoria di appartenenza e il fornitore (se hai già salvato il contatto puoi richiamarlo in un click dalla base dati).

In questo modo risparmi il tempo di registrazione di ogni singolo elemento dei tuoi acquisti, procedura che viene portata a termine in pochi secondi.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi