Gestisci le attività della tua azienda

Tratta i tuoi acquisti come attività in modo facile e intuitivo

Prova debitoor ora

Ogni azienda dispone di beni durevoli o soggetti al ciclo economico che costituiscono le attività.


Cespiti e attività correnti

Da un punto di vista contabile, un'attività è una risorsa con un valore economico che un individuo o un'azienda controlla e da cui spera di ottenere profitti o trarre benefici nel futuro. Un'attività può essere un computer, un'auto aziendale, un brevetto o materie prime.

Quando si avvia un'azienda, bisogna investire in risorse o oggetti che abbiano natura duratura. Macchinari, arredo per l'ufficio, computer, brevetti o marchi commerciali sono esempi di cespiti, come vengono chiamati nel gergo commerciale.

Oltre ad investimenti in beni durevoli, la tua azienda deve anche investire in beni da utilizzare nel breve periodo. Precisamente, la tua azienda ha bisogno di beni che non vergono usati per un lungo periodo e sono soggetti al ciclo dell'attività economica (in genere non più di un anno).

Per esempio, le giacenze di magazzino (materie prime, beni in lavorazione) sono acquistate e successivamente vendute in un solo ciclo dell'attività economica. Questa è la ragione per cui vengono chiamati attività (o risorse) correnti.

Con Debitoor ti diamo la possibilità di trattare i tuoi acquisti come attività (risorse).

Risorse, ammortamento e deprezzamento

La tua azienda perde valore con il passare del tempo, o per l'uso e a causa di cambiamenti o miglioramenti tecnologici. Nel mondo contabile, questo processo è chiamato deprezzamento o ammortamento.

Ogni principale deve considerare questo processo nella propria contabilità perchè quando si parla di ammortamento o deprezzamento si parla di spese.

In breve

Con Debitoor puoi processare i tuoi acquisti come attività e calcolare automaticamente il deprezzamento.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp