Una nota di credito è un documento che invii al tuo cliente per correggere errori o annullare una fattura.
Clienti soddisfatti con fatture corrette
Hai fatto il tuo lavoro, inviato la fattura e l'unica cosa che manca è il denaro sul tuo conto.
E poi, il tuo cliente ti chiama per modificare la fattura o per restituire la merce che gli hai appena venduto. Come gestisci la situazione?
Una fattura finale è un documento legale e pertanto non dovrebbe essere modificato. Il modo ufficiale per gestire le modifiche è l'emissione di una nota di credito che contenga gli stessi dettagli della fattura, ma con tutti gli elementi in negativo.
E se il cliente ha già pagato la fattura?
Dovresti emettere una nota di credito ogni volta che annulli una fattura, indipendentemente dal fatto che la fattura sia già stata pagata o meno.
Se il tuo cliente ha già pagato la fattura e tu devi rimborsarne l'importo, è una buona idea aggiungere un messaggio alla nota di credito su come e quando il tuo cliente dovrebbe ricevere il denaro.
Se il tuo cliente non ha ancora pagato la fattura, la tua nota di credito annullerà la vendita e non dovrai effettuare alcun rimborso.
Puoi anche creare una nota di credito per rimborsare solo una parte della fattura, per esempio una o più righe della fattura.
In breve
Su Debitoor, puoi creare note di credito in pochi click, a partire dalla fattura originale. Puoi inviare note di credito con qualsiasi piano.