Come creare e inviare un preventivo dalla app
La App di Debitoor, programma di fatturazione, è comodissima per mandare preventivi al volo.
Se stai parlando con un cliente e gli vuoi proporre un servizio o se gli vuoi mostrare i prezzi dei tuoi servizi, puoi mandargli un preventivo dalla app in pochi click.
Creare un preventivo
Dalla home clicca sul più blu.
Seleziona “Nuovo preventivo”.
Nella prima sezione troverai le tue informazioni. Se non le hai inserite, dovrai farlo seguendo questa guida su come inserire le tue informazioni aziendali.
Nella seconda sezione dovrai inserire le informazioni del cliente. Se hai il cliente già salvato, potrai inserirlo dai tuoi contatti. Altrimenti potrai inserire le sue informazioni manualmente.
Se lo inserisci manualmente, scegli “Azienda” per i clienti con partita IVA e “Consumatore” per i clienti con solo il codice fiscale.
Ora non ti resta che inserire i prodotti e le prestazioni che appariranno nel preventivo.
Puoi aggiungere quanti prodotti o servizi vuoi cliccando su “Nuova linea”.
Cerca di descrivere al meglio le prestazioni ed essere il più accurato possibile nella tua stima del lavoro.
Inserisci tutti i dettagli del prodotto, includendo il prezzo e la percentuale di IVA. Se inserisci lo 0% dovrai selezionare un tipo di esenzione IVA. La percentuale e l'esenzione verranno salvate per questo prodotto.
Ora che hai inserito tutte le informazioni ed i prodotti puoi cliccare su “Avanti”.
Inviare un preventivo
Ora che hai completato il preventivo non ti resta che inserire l’indirizzo email e mandare il preventivo in PDF.
Prima di inviarlo, puoi visualizzare come il cliente lo riceverà e, se vuoi, modificare lo stile del preventivo. Per farlo clicca su visualizza e per cambiare lo stile clicca su “Stile”.
Scegli lo stile che preferisci e salva. Se vuoi cambiare i colori, l’immagine del preventivo o altri dettagli del documento PDF, dovrai accedere da web e avrai accesso a molte più opzioni per personalizzare il preventivo.
Una volta personalizzato il documento ed aver inserito la mail del cliente, clicca su “INVIA PREVENTIVO” ed il cliente riceverà il documento in pdf sulla sua email.
Una volta salvati i prodotti ed i clienti, inviare un preventivo ti prenderà pochi secondo e ti basterà il telefono e la connessione ad internet per farlo.