Tutti gli articoli

Migliora la fattura personalizzandola

Quando realizzi un lavoro e il tuo cliente ammira la tua professionalità, vuoi che anche la fattura rifletta i tuoi standard. Con l'ultimo aggiornamento di Debitoor puoi personalizzare ancora di più la tua fattura per differenziarla dai concorrenti e mettere la ciliegina sulla torta.

La fattura è probabilmente l’ultima cosa che il cliente vede, quando il lavoro è finito. Questo non vuol dire che deve essere semplice, non devi tralasciare i dettagli.

Sappiamo quanto sia importante comunicare l’immagine della tua azienda anche attraverso la fattura. Per questo abbiamo sviluppato ulteriormente la funzione di personalizzazione nella versione Premium, come alcuni utenti ci hanno suggerito nel forum.

Immagina di aver richiesto un progetto per rinnovare il tuo sito web, e ti arriva questa fattura:


Sicuramente, tra le tante altre fatture noiose che sei abituato a ricevere, questa catturerà la tua attenzione.

Il parere di un esperto

Mads, uno dei nostri graphic designer, ha voluto condividere la sua opinione su quali sono le cose più importanti per la struttura grafica di una fattura:

_“Credo che il miglior consiglio che posso dare a un’azienda riguardo la grafica delle fatture e sull’identità visiva in generale, è che queste devono essere indimenticabili e riflettere l’identità stessa dell’azienda. Questo concetto vale per tutto quello che è collegato all’azienda, dal prodotto alle fatture.

Il famoso graphic designer Paul Rand disse che il vecchio logo di Westinghouse era troppo generico perché era semplicemente una lettera W*. Suggerì quindi di mantenere la lettera W, e renderla memorabile aggiungendo alcuni dettagli unici. Ed è proprio quella W che oggi ricordiamo. L’identità visiva deve essere originale e mai generica.

Quindi assicurati che i tuoi prodotti e le tue fatture riflettano l’identità della tua attività e che ogni piccolo dettaglio, dal logo ai colori, faccia pensare intenzionalmente al tuo business, nel modo in cui lo vuoi tu.”_

Personalizza subito la tua fattura

Modificare l'aspetto della fatture è sempre facile, intuitivo e ti permette di scegliere la grafica e il design che desideri.

Vai su Debitoor e prova subito le novità:

  • scegli un modello tra i 4 disponibili
  • aggiungi un’immagine per l’intestazione
  • cambia il colore degli elementi e del testo
  • seleziona o elimina le colonne a tuo piacimento

Con queste nuove opzioni puoi creare un modello di fattura personalizzato per la tua attività. Cosa ne pensi?

Continueremo di certo a lavorare per migliorare questa funzione e ci farebbe molto piacere avere un tuo parere. Puoi cliccare sul quinto modello di fattura (quello con il punto di domanda) per mandarci un’e-mail con un tuo commento in cui ci scrivi cosa pensi delle opzioni disponibili, cosa aggiungeresti e cosa miglioreresti.

Non devi essere un esperto di grafica

Le fatture che vedi in questo articolo le ho create io, ma ti assicuro che non ho nessun diploma in grafica. Vuoi che ti sveli il mio trucco? Oltre alle semplici funzioni a disposizione su Debitoor, puoi utilizzare vari programmi online gratuiti.

  • Ci sono molti siti web che offrono loghi e sfondi gratuiti senza copyright: http://thepatternlibrary.com/
  • Dimenticati di Photoshop! Io ho modificato i loghi e le immagini dell’intestazione con paint.net, è gratis e semplice da utilizzare

Ricorda che per personalizzare la fattura devi essere iscritto al piano Premium. Se sei un utente della versione gratuita puoi solamente provare la nuova funzione, ma non applicarla alle fatture. Vuoi personalizzare i tuoi documenti? È il momento di passare alla versione Premium!

  • Miggs Burroughs intervista. Girato per il TV show “Miggs B. on TV” in Connecticut, 1991.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.