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Dizionario di contabilità

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Centro di costo - Cos'è un centro di costo?

Un centro di costo è un modo di contabilizzare una serie di risorse impiegate e dei costi sostenuti per un determinatà unità all'interno dell'azienda.

Leggi maggiori informazioni sulla contabilità della tua attività.

Un centro di costo dal punto di vista contabile è un'unità o reparto che serve a indicare a quale scopo sono state usate delle risorse o ci sono stati dei costi.

In questo modo è possibile controllare le entrate e le uscite collegate a un determinato processo produttivo, a una o più specifiche attività o al funzionamento di un comparto.

Un centro di costo presuppone un sistema organizzato e controllato e una persona che ne sia a capo e ne ottimizzi il funzionamento e abbia la responsabilità dei risultati riportati in quest'area.

Tipi di centro di costo

Un centro di costo può essere di 2 diversi tipi:

  • centro di servizi che non partecipa direttamente alla produzione ma che serve a far funzionare il processo prodottivo (come l'amministrazione o il centro di riparazione)
  • centro di produzione che solitamente identifica un dipartimento o unità funzionale all'interno dell'azienda.

Centri di costo e contabilità

I centri di costo servono dunque a tenere ordinata la tua contabilità e a darti una panoramica immediata della situazione dei costi derivanti da diverse unità.

I centri di costo hanno senso solo in un'ottica di contabilità analitica o analitico-gestionale che permette di registrare ogni costo nel relativo raggruppamento o unità da cui dipende (il centro di costo appunto).

I costi da categorizzare nel relativo centro di costo sono sia quelli diretti (e quindi le uscite che vengono collegate a quella determinata unità) che quelli indiretti (che interessano anche altre parti dell'organizzazione al cui valore finale contribuisce anche il centro di costo).

Centro di costo e business plan

La corretta gestione e analisi dei centri di costo è molto importante per la redazione e l'aggiornamento del business plan che definisce, tra gli altri aspetti, le risorse di cui l'azienda dispone e di cui ha bisogno.

Più precisamente il bilancio di previsione o budget serve per determinare quanti e quali sono i costi che devono essere sostenuti per i periodi successivi dati i consumi correnti e le altre variabili che possono entrare in gioco.

Perchè abbia sempre un'immagine veriteria della tua azienda è fondamentale che le informazioni sui centri di costo siano aggiornate e vengano considerate per questa analisi.

Centro di costo e analisi degli scostamenti

Una funzione dei centri di costo collegata al punto precedente è di ausilio nell'analisi degli scostamenti.

L'analisi degli scostamenti consiste nell'osservazione della differenza dei valori previsti (nel bilancio di previsione) e quelli reali.

Nell'analisi critica di queste incongruenze può essere utile avere un quadro chiaro del consumo dei centri di costo poichè potrebbero spiegare parte del cambiamento come un maggiore consumo da parte delle diverse unità o un problema di efficienza.


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