Guida per aziende e
professionisti

Il tuo programma di fatturazione e contabilità

Importanza della riconciliazione bancaria

La riconciliazione bancaria è una procedura che ti permette di incrociare i dati delle transazioni bancarie e abbinare le entrate e le uscite alle rispettive transazioni.


La riconciliazione bancaria è un processo molto importante per qualsiasi attività, qualunque sia la sua dimensione.

Quando parliamo di riconciliazione bancaria ci riferiamo all'operazione con cui colleghi le entrate e le uscite di un'azienda alle transazioni presenti nell'estratto conto.

La riconciliazione bancaria si basa su un metodo semplicissimo ovvero quello di confrontare le transazioni aziendali e quelle riportato con l'estratto conto e manualmente abbinarle assicurandosi che non ci siano differenze.

Per fortuna con il tempo e grazie all'evoluzione tecnologica, usando un programma di fatturazione le operazioni sono state rese più facili, veloci e automatiche.

Ad esempio su Debitoor la riconcilazione bancaria è automatica. Questo significa che quando carichi il tuo estratto conto in csv, il programma provvede automaticamente a abbinare fatture e acquisti alle relative transazioni del conto corrente.

Riconciliazione bancaria con Debitoor programma di fatturazione

L'importanza della riconciliazione bancaria

La riconciliazione bancaria è fondamentale per una serie di motivi tra cui:

  • per evitare errori e brutte sorprese come ad esempio un'entrata che non doveva esserci o un'uscita non considerata
  • per verificare le transazioni e controllare che nessun documento sia stato perso e nessuna transazione non considerata. Nel caso in cui sia successo puoi rimediare in tempo.
  • per avere un'idea più avere un'idea più precisa del rendimento della tua attività e capire la natura e l'andamento di entrate e uscite
  • per prevenire le perdite avendo sempre un controllo della situazione delle tue finanze e una panoramica aggiornata

Può succedere che l'estratto conto e le tue entrate contabili non corrispondano. In questo caso non devi immediatamente allarmarti ma verificare la ragione dell'incongruenza e raggiungere così il fine ultimo della riconciliazione.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi