Guida per aziende e
professionisti

Il tuo programma di fatturazione e contabilità

Come emettere fatture in inglese

La legge italiana permette di effettuare fatture in lingue straniere. In questo modo, usando il tuo programma di fatturazione, puoi emettere fatture verso i tuoi clienti esteri in una lingua che comprendono.


Come imprenditore o libero professionista sei tenuto ad emettere fatture per le operazioni di compravendita di beni o servizi. Se non hai mai fatto una fattura in inglese prima d’ora, probabilmente avrai dei dubbi che potrai risolvere continuando a leggere questa guida.

Fatturare in lingua straniera

Se hai clienti all’estero e devi inviare loro la fattura è opportuno che lo faccia in una lingua che possano comprendere.

La legge italiana consente di creare documenti in lingue straniere e molti programmi di fatturazione come Debitoor includono una funzione che permette di creare documenti in altre lingue come francese, inglese, spagnolo, tedesco, catalano, danese, faroese, islandese, norvegese o svedese.

Crea la tua fattura in un altra lingua

Elementi della fattura... in inglese

Quando emetti una fattura per un cliente estero devi includere comunque tutti gli elementi obbligatori traducendo i termini specifici.

Gli elementi da includere sono:

  • il titolo “fattura” deve essere incluso nel documento poichè deve specificarne la natura. In inglese si dice invoice.
  • I tuoi dati e quelli del tuo cliente, inclusi partita IVA (VAT number in inglese), indirizzo e ragione sociale
  • Numero di fattura (Invoice number) che deve essere unico e identificativo di quella determinata fattura.
  • Data in cui viene emessa la fattura o invoice date.
  • Termini di pagamento e data di scadenza (terms of payment and due date) che indicano rispettivamente le modalità di pagamento e il termine entro cui il saldo deve avvenire.
  • Prodotti e/o servizi venduti corredati di descrizione (description) e con l’indicazione di quantità (quantity), unità di misura (unit), prezzo unitario (price) e importo (amount).
  • Totale. Al termine della fattura devi riportare il totale netto (total without VAT), la percentuale IVA e il corrispondente ammontare (VAT amount %) e il totale della fattura (total due).

Se usi un modello di fattura predefinito devi solo tradurre i termini e il gioco è fatto!

esempio modello fattura in inglese con reverse charge

Pagamento dell’IVA per fatture estere

Prima di tutto, per effettuare operazioni all’interno dell’Unione Europea devi registrarti all’elenco VIES.

Nel momento in cui effettui fattura devi considerare diversi casi:

  • Sia che il committente sia italiano o estero se la transazione avviene entro i confini dell’UE bisogna emettere fattura con inversione contabile ovvero è responsabilità del cliente pagare l’IVA relativa alla transazione. Per questa ragione non devi includere l’ammontare IVA in fattura se il cliente ha un numero di partita IVA valido altrimenti applicare l’IVA del Paese del cliente.
  • Se il committente estero appartiene ad un Paese non aderente all’Unione Europea, devi riportare la dicitura “operazione non soggetta”
  • Se il committente è italiano e la transazione avviene con un fornitore al di fuori dell’UE bisogna registrare autofattura.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.