ROS - Cos'è il ROS?
Il ROS è un indice di redditivitò delle vendite rispetto ai guadagni.
Leggi come usare il ROS per l'analisi di bilancio della tua azienda.
Il ROS o Return on Sales è un indice che rapporta il reddito operativo e i ricavi netti e definisce il ricavo ottenuto per ogni euro investito.
Come calcolare il ROS?
Il ROS viene espresso in percentuale e calcolato come reddito operativo / ricavi netti * 100%.
Il valore del reddito operativo può essere facilmente recuperato dal conto economico.
Come interpretare e usare il ROS?
Come abbiamo detto sopra, il ROS indica il ricavo ottenuto per ogni euro investito. Più il valore del ROS è alto e più l'azienda rende in termini di guadagni sul fatturato. Se, invece, è in declino bisogna intervenire per
Il solo valore del ROS non dice molto sulla convenienza dell'investimento. Per raccogliere maggiori informazioni, infatti, devi interpretare questo risultato insieme agli altri indici di bilancio ROE, ROI e ROA.
Questi valori vanno anche comparati con quelli delle altre aziende operanti nello stesso settore per avere un'idea contestuale del proprio rendimento.
ROS e analisi di bilancio
Il ROS viene anche utilizzato per l'analisi di bilancio fra gli indici di redditività per analizzare in modo critico i risultati economici e finanziari delle attività insieme agli altri indici citati nel paragrafo precedente.
Inoltre, il ROS viene anche usato in una formula alternativa per il calcolo per ROI con il Turnover.