Guida per aziende e
professionisti

Il tuo programma di fatturazione e contabilità

Come scegliere il commercialista giusto?

Scegliere un commercialista per affiancarti nella gestione della tua attività è come decidere per un socio in affari. Questo perchè se scegli bene il tuo commercialista sarà il tuo alleato e la tua guida nello sviluppo della tua attività.


Cosa cosiderare quando scegli un commercialista?

Una volta che hai deciso quando rivolgerti a un commercialista, è importante considerare una serie di fattori tra cui:

  • il prezzo
  • la specializzazione e le competenze
  • la disponibilità e il modo di lavorare (ad esempio in connessione diretta con un programma di fatturazione)
  • il tipo di lavoro che può fare per te

La posizione geografica conta solo relativamente

In passato la vicinza del tuo commercialista alal sede della tua attività era fondamentale per consegnare documenti, scambiare informazioni e consultarsi.

Con lo sviluppo delle tecnologie, la prossimità non è più un problema grazie a nuove possibilità di collaborare con il tuo commercialista online. Tra queste:

  • la possibilità di condividere i dati online tramite un programma di fatturazione in cloud in modo sicuro
  • sostituire le visite in persona a chiamate online su base regolare
  • tenere tutti i tuoi dati registrati nel programma di fatturazione e dare accesso al tuo commercialista così che possa scaricarli quando necessario e controllarli in qualsiasi momento.

Scegli il commercialista giusto per aiutarti con la gestione della tua attività tramite il tuo programma di fatturazione

Scegliere un commercialista accreditato e con esperienza

La tua situazione finanziaria è un aspetto fondamentale della tua attività. Per questo devi scegliere una persona qualificata, che sia iscritta all'Ordine dei Commercialisti e che abbia esperienza rilevante per aiutarti a gestire la tua attività.

Per essere tranquillo di non rischiare di commettere errori, incorrere in sanzioni e avere brutte sorprese devi affidarti ad una persona di cui ti puoi fidare e che abbia le competenze per farlo.

Fai delle ricerche sulle esperienze con il commercialista

Cerca di documentarti su internet sul commercialista a cui vorresti affidarsi. Usa Google o altri mezzi di comunicazione come piattaforme professionali per raccogliere informazioni sulle opinioni di altri con il commercialista.

Puoi ad esempio vedere se avete delle conoscenze in comune e chiedere informazioni in merito, leggere le opinioni di altri clienti, le competenze e le esperienze accumulate e le qualificazioni che ha ottenuto.

Incontra diversi candidati e confronta le offerte prima di decidere

Come in tante decisioni importanti non accontentarti della prima offerta. Cerca tutti i profili interessanti e informati sui servizi che offrono.

Allo stesso tempo è anche importante che stabilisca quali sono i compiti di cui vuoi occuparti personalmente e quali quelli che vuoi delegare al tuo commercialista. In questo modo puoi confrontare le offerte in base a questi servizi.

Dopo aver stabilito questi punti, fatti mandare un'offerta dai diversi professionisti e confrontale.

La scelta del commercialista giusto ti assicura un risparmio di tempo, energie e denaro e ti garantisce una buona gestione delle tue finanze oltre che una valida guida.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi