Guida per aziende e
professionisti

Il tuo programma di fatturazione e contabilità

Come fare fattura per le prestazioni sanitarie

Sei un professionista che lavora nell’ambito delle prestazioni sanitarie e hai delle domande su come fatturare?

Come fatturare per le prestazioni sanitarie

Oppure sei un consumatore finale e vuoi capire come ricevere e pagare la fattura del tuo medico o terapista o simili?

In questa guida spiegherò esattamente come funziona la fatturazione per i professionisti nel campo sanitario e medico ed infine quali sono le regole per farsi pagare le fatture, ricevere i pagamenti e detrarre l’IVA dalle spese di prestazioni sanitarie.

La fattura per le prestazioni sanitarie

Le prestazioni sanitarie coinvolgono una serie di servizi che vengono considerati di natura personale e quindi si avvalgono delle leggi della privacy GDPR. Giustamente, un cliente di uno psichiatra può non voler far sapere allo stato quante e che tipo di sedute fa.

Allo stesso modo informazioni riguardo alla salute fisica, ricoveri e situazioni simili sono molto personali e per questo il Garante della Privacy ha stabilito che queste informazioni devono essere protette il più possibile.

La fattura elettronica, al contrario della fattura in PDF o cartacea che veniva consegnata al cliente, passa all’interno del SdI, il sistema dell’Agenzia delle Entrate, dove viene registrata, validata ed infine consegnata al cliente.

Questo passaggio crea un problema per la tutela delle informazioni contenute nelle fatture elettroniche. Per questo motivo, è stato abolito l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni mediche che vengono comunicate tramite il Sistema Tessera Sanitaria (STS).

Quindi quando viene eseguita una prestazione sanitaria, in farmacia o dal medico o dal professionista in questione, e la prestazione viene mandata tramite il STS, il cliente riceverà la fattura cartacea o in PDF come conferma della prestazione.

Crea una fattura professionale gratis

Nel caso in cui la fattura sia “mista”, ovvero contenente informazioni sia di natura sanitaria sia non sanitaria, la fattura va comunque mandata sul STS con voce “Altre spese”.

Quando le spese della fattura possono essere separate e sono distinte, le voci di natura sanitaria andranno contrassegnate con le appropriate tipologie, mentre le spese non mediche verranno contrassegnate come “ altre spese”.

Resta l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie che non vengono trasmesse al STS.

Fattura non elettronica per prestazione sanitarie

Le prestazioni sanitarie di farmacie e medici vanno trasmesse tramite il STS e quindi non vanno emesse come fatture elettroniche ma come fatture cartacee o PDF.

Ogni professionista può utilizzare un modello leggermente diverso per emettere una fattura in PDF che si addica al meglio alla sua professione:

Una volta creata la fattura la puoi mandare come email o la puoi stampare e consegnare al cliente in forma cartacea.

Pagamento delle fatture per prestazioni sanitarie

Con la nuova legge di Bilancio 2020, tutti i professionisti nell'ambito delle prestazioni sanitarie devono fornire ai clienti un metodo per pagamenti elettronici.

La tipologia di pagamento è a discrezione del cliente, però le fatture relative alle prestazioni sanitarie devono avvenire sotto forma di:

  • pagamento in contanti (se il cliente preferisce)
  • pagamento POS
  • Bonifico SEPA
  • Altri tipi di pagamenti online tracciabili e riconducibili al conto dell’impresa (per esempio Paypal)

Detrazione prestazione sanitarie

Come si fa ad incoraggiare i cittadini a pagare le prestazioni sanitarie con pagamenti tracciabili?

Questa è la domanda che si sono posti prima di introdurre la legge di Bilancio 2020. Con questa nuova legge non hanno solo reso il POS obbligatorio per i professionisti al fine di poter accettare i pagamenti online, ma hanno anche introdotto nuove regole per la detraibilità delle prestazioni.

Il governo ha quindi deciso di permettere la detrazione delle spese sanitarie solo se queste avvengono tramite un metodo di pagamento tracciabile. Leggi l’articolo sulla detrazione delle spese sanitarie per sapere tutti i dettagli ed i nuovi scaglioni di detrazione.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp