Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

Patrimonio netto - Cos'è il patrimonio netto?

Il patrimonio netto consiste nella differenza di attività e passività.

Tieni sempre la tua situazione finanziaria sotto controllo generando automaticamente lo stato patrimoniale.

Il patrimonio netto è la differenza tra attività e passività e l'insieme delle risorse di cui l'azienda dispone come forma di finanziamento interno.

Viene anche chiamato capitale proprio o mezzi propri.

Composizione del patrimonio netto

Il patrimonio netto consta di diversi elementi:

  1. capitale sociale ovvero tutte le risorse che i soci fondatori hanno contribuito per la creazione della società
  2. riserve ovvero tutti gli utili che non sono stati distribuiti e che vengono conservati in caso di eventi inaspettati
  3. gli utili il cui utilizzo non è stato ancora definito e che potrebbero tanto essere accumulati nelle riserve che distribuiti agli azionisti.
  4. le perdite verificatesi nell'esercizio corrente o uno dei precedenti e che devono essere colmate con le risorse disponibili o le riserve

Calcolo del patrimonio netto

Per determinare il patrimonio netto basta sommare tutte le voci sopracitate da 1 a 3 e sottrarre la numero 4 poichè parte delle risorse disponibili devono essere usate per riportare il bilancio in equilibrio.

Patrimonio netto e capitale sociale

Nonostante queste due voci vengano spesso confuse esiste una netta distinzione ma anche una stretta relazione tra questi due concetti.

Il capitale sociale infatti è parte del patrimonio netto ed è la base di avvio di una società nella forma giuridica scelta.

Inoltre poichè il capitale sociale è richiesto dalla legge per l'esistenza dell'attività stessa, se per una qualsiasi ragione questo viene diminuito i soci devono provvedere a riportarlo al livello iniziale con la contribuzione di nuovo capitale o usando parte delle riserve a questo scopo.

All'inizio delle operazioni i due valori si equivalgono ma con il passare del tempo divergono: il capitale sociale si mantiene per natura fisso mentre il patrimonio netto segue l'evoluzione e lo sviluppo dell'azienda.

Patrimonio netto e stato patrimoniale

Il patrimonio netto si trova nella parte destra dello stato patrimoniale insieme alle passività che si contrappone alla sezione di sinistra dove sono elencate le attività.

Come già detto il patrimonio netto viene analiticamente calcolato come differenza tra questi due componenti e serve a dare un'idea delle risorse di cui l'azienda dispone effettivamente dopo aver decurtato i costi e i debiti a lungo e breve periodo.

Il patrimonio netto su Debitoor

Su Debitoor lo stato patrimoniale viene generato e aggiornato ogni volta che registri fatture, altre entrate e acquisti.

Tutti questi elementi vengono tenuti in considerazione per determinare il valore del patrimonio netto automaticamente.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi