Passività - Cos'è una passività?
Le passività sono risorse prestate da terzi per finanziare l'attività che devono essere restituite ai creditori entro termini e condizioni stabilite.
Leggi maggiori informazioni sui rapporti di Debitoor.
Le passività sono debiti o obbligazioni contratte durante l'esercizio dell'attività per il finanziamento delle operazioni dell'azienda e devono essere restituite ai creditori entro un determinato periodo di tempo.
Passività e stato patrimoniale
Le passività si trovano nella parte destra dello stato patrimoniale, si contrappongono alle attività e possono avere tempi di restituzione più o meno lunghi che dipendono dai termini stabiliti.
In questa sezione rientrano:
- passività correnti
- debiti commerciali
- ratei passivi
- debiti a breve termine verso le banche
- porzione di debito finanziario a lungo termine, che scade entro l’anno
- debiti tributari
- passività non correnti
- indebitamento finanziario a lungo termine
- altri debiti tributari
Importanza delle passività
Il valore delle passività è un elemento chiave per ricavare altre informazioni importanti. Le passività vengono usate:
- per calcolare il capitale circolante che risulta da attività correnti meno passività correnti
- per stimare la goodwill che è l'eccesso del prezzo di mercato di un'azienda rispetto al bilancio di attività e passività
- come elementi per stilare il bilancio di esercizio e quello di previsione poichè necessarie per conoscere l'ammontare di risorse disponibili e il potenziale
- come riferimento per prevenire l'insolvenza e il fallimento
Responsabilità limitata e passività
In base alla forma giuridica scelta, esistono diversi obblighi rispetto ai debiti contratti.
Per le società di persone (ovvero società in nome collettivo e in accomandita semplice), i titolari o soci sono pienamente responsabili delle passività.
Questo significa che nel caso in cui i creditori non vengano soddisfatti, questi possano rifarsi sul patrimonio personale dei singoli individui.
Ciò sottintende che non esiste una vera e propria distinzione in termini di capitale e identità tra i soggetti partecipanti e la società stessa.
Per le società di capitali (società a responsabilità limitata, per azioni e in accomandita per azioni), invece, le due figure rimangono ben separate e i soci sono responsabili sono nella misura del capitale contribuito.
Passività su Debitoor
Su Debitoor, programma di fatturazione, le passività appaiono nello stato patrimoniale nella sezione Rapporti.
Non devi inserire i dati uno a uno ma il software provvede a registrare i valori nelle rispettive colonne e categorie quando aggiungi una fattura, un acquisto o un'altra entrata.
Inoltre, grazie al continuo aggiornamento, sei sicuro di avere sempre la situazione sotto controllo e nessun particolare ti sfugge.