Offerta limitata. Solo fino al 9/12/2018 ottieni il 25% di sconto. Usa il codice NAT18

Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

Programma di contabilità - Cos'è un programma di contabilità?

Un programma di contabilità ti aiuta a gestire la tua attività attraverso il controllo delle risorse.

Leggi maggiori informazioni sulla contabilità.

Un programma di fatturazione è un software che ti aiuta a registrare tutte le transazioni rilevanti e a tenere sotto controllo l'andamento dell'attività.

A cosa serve un programma di contabilità?

Il successo della tua attività dipende da molte e diverse variabili ed è importante che tenga sempre sotto controllo l'evoluzione della tua situazione per poter prendere delle decisioni e non fare passi sbagliati.

La contabilità è uno dei pilastri e strumenti fondamentali per poter tenere d'occhio lo sviluppo del tuo stato patrimoniale.

A partire dalla riconciliazione bancaria, puoi registrare entrate e uscite e abbinarle alle rispettive transazioni ovvero fatture, acquisti o altre entrate (altre vendite, interessi o contanti ricevuti o rimborsi IVA).

Inoltre, fatture e acquisti sono la base su cui si costruiscono il rapporto IVA e gli altri rapporti come lo stato patrimoniale e il conto economico che ti permettono di avere sempre una visione aggiornata dello stato delle tue risorse (cespiti inclusi) e del loro stato e uso.

Un programma di contabilità ti permettere di svolgere tutte queste funzioni con il minimo sforzo in modo automatico dandoti il pieno controllo della tua attività.

d-it-programma-contabilita-2016-08-09-20.jpg

Vantaggi di un programma di contabilità online

Abbiamo già elencato alcuni dei benefici di un programma di contabilità. E se a questi aggiungessi il potere della rete Internet ovvero quello di poter condividere i dati con chiunque tu voglia, accedere alle tue informazioni ovunque abbia la connessione internet, conservare i dati al sicuro senza perdere neanche un documento, avere l'assistenza del tuo commercialista per le dichiarazioni alle Autorità con la possibilità di correggere eventuali errori senza muoversi da casa, la prospettiva diventa a dir poco paradisiaca.

In effetti la soluzione non è tanto lontana dal cielo. Si tratta infatti di software di fatturazione che lavorano in cloud mantenendo tutti i dati in rete.

La contabilità su Debitoor

Su Debitoor tenere la contabilità e la fatturazione è facile e veloce come bere un bicchier d'acqua.

Inizi registrando gli acquisti e allegando le relative ricevute caricando una foto dal computer oppure scattando una foto dalla fotocamera del cellulare con l'applicazione per i dispositivi mobili quando sei in giro.

Puoi categorizzare gli acquisti e le spese facendoti aiutare da Autosuggest, una funzione che ti propone le possibili caratteristiche in cui rientra la transazione inserita nel programma.

Inoltre, puoi contrassegnare l'acquisto come cespite così che venga generata automaticamente la tabella di ammortamento dopo aver inserito le informazioni su vita utile e valore residuo e venga contato nello stato patrimoniale.

Inoltre, ogni volta che inserisci dei nuovi dati questi vengono automaticamente inseriti nel rapporto vendite e acquisti (molto simile al conto economico) e le fatture attive e passive usate per la redazione del rapporto IVA.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi