Con l'arrivo del 2016 ti sei forse chiesto come iniziare una nuova numerazione su Debitoor.
A partire dal 1 gennaio 2014, la risoluzione 1/E del 10 gennaio 2013 dell'Agenzia delle Entrate ha dato piena libertà nella numerazione.
Questa modifica, infatti, non impone di iniziare la numerazione ogni anno seguendo l'anno solare, come avveniva in precedenza, ma permette di proseguire con la numerazione progressiva fino alla cessazione dell'attività.
Quello che rimane importante è che il numero di fattura sia univoco e che la serie numerica sia continua e quindi non abbia salti.
Come funziona Debitoor?
Allo scadere del nuovo anno, Debitoor non inizia la numerazione automaticamente (adeguandosi al provvedimento dell'Agenzia delle entrate) ma assegna alla tua nuova fattura il primo numero disponibile.
Per questa ragione, se cerchi di impostare il numero 1 ti appare il messaggio che ti segnala che il numero di fattura esiste già.
Come cambiare il numero di fattura?
Se l'idea di avere una sequenza numerica che non identifichi l'anno non ti convince, ti suggerisco di premettere al numero di fattura l'anno di fatturazione.
Puoi iniziare le fatture del 2016 con 2016001 o 16001 oppure 160000001 se prevedi di emettere un numero maggiore di fatture.
Inserito il primo numero manualmente, i successivi saranno sequenziali.
Per qualsiasi dubbio o domanda puoi sempre scriverci a [email protected]