Hai appena ordinato i tuoi nuovi biglietti da visita oppure hai ricevuto la multa per la sosta oltre l'orario per cui avevi pagato per quell'incontro con il cliente che è durati più del previsto?
Come imprenditore devi necessariamente incorrere in delle spese che queste siano pianificate o meno: dai costi di produzione, di materie prime o utenze a quelle più inaspettate come una riparazione per un macchinario che ha improvvisamente spesso di funzionare.
La gestione della tua attività può sostrarti parecchio tempo e impegnare molta la tua giornata se non usi un programma di fatturazione come Debitoor che dimezzi i tempi di registrazione e ti restituisca il tuo tempo.
Come? Dai uno sguardo a questa lista:
1. Fai una foto della tua ricevuta oppure scannerizzala
Mettiamo che vada nel negozio all'angolo per comprare delle nuove cartucce per la stampante. Quando ricevi lo scontrino, il passo per inserirlo nella tua contabilità è breve ed è nella tua tasca.
No, non si tratta di quella del cappotto o del tuo portafogli ma del tuo cellulare con cui fare una una foto usando la app di Debitoor per iOS o Android.
Non dovrai perdere la testa a cercare scontrini e ricevute ma devi solo inserire gli altri dettagli dalla versione web una volta arrivato in ufficio o a casa senza dover custodire gelosamente la scatola delle ricevute come un tesoro.
2. Tieni sotto controllo le tue uscite
Hai difficoltà a definire la categoria del tuo acquisto o spesa? Non ti preccupare, Debitoor ti aiuta anche con questo.
Grazie alla funzione Autosuggest, quando registri un elemento ti vengono proposte una o più categorie. Nessuna di queste è corretta? Puoi vedere l'elenco completo e scegliere la dicitura più adatta.
Se, ad esempio, scrivi cartucce o toner ti vengono proposte categorie come forniture per ufficio o attrezzature per ufficio.
Il tuo acquisto è un cespite? Registralo come tale così che venga automaticamente generata la tabella di ammortamento e questo venga inserito nello stato patrimoniale.
Quando hai inserito tutti i dati rilevanti clicca su Salva per registrare le tue modifiche.
Carica l'estratto conto per abbinare automaticamente la relativa transazione
Se hai registrato tutte le uscite a tempo debito è opportuno anche che ne registri i pagamenti quando avvengono altrimenti di riesce difficile sapere quali siano già state pagate e quali no.
Con alcuni dei piani a pagamento di Debitoor, puoi beneficiare della riconciliazione bancaria automatica che ti risparmia il fastidio di dover abbinare le voci alle transazioni ma queste vengono riconosciute dal sistema e accoppiate come per magia.
In questo modo la panoramica dei tuoi acquisti e spese è sempre chiara e aggiornata.