Tutti gli articoli

Come registrare i cespiti con il tuo programma di fatturazione?

Se hai avviato un'attività probabilmente hai anche già acquistato i primi mobili, un computer, una stampante, dei macchinari.

Come registrare questi cespiti e immobilizzazioni nel tuo programma di fatturazione?

Cespiti e immobilizzazioni da ammortizzare nel tuo programma di fatturazione

Cos'è esattamente un cespite?

Un cespite è una risorsa (materiale o immateriale) dell'azienda destinata ad essere utilizzata per un certo periodo di tempo.

Con il passare del tempo queste risorse tendono a usarsi e il costo di questa diminuzione di valore (e di efficienza) deve essere annotato come ammortamento.

In questa categoria rientrano tanto macchinari e attrezzature quanto brevetti e diritti o investimenti a lungo termine.

Quando perde valore un cespite?

I cespiti sono naturalmente sottoposti alla perdita di valore con l'uso e il passare del tempo. Altri motivi di deterioramento possono essere:

  • economico e tecnologico se il grado tecnologico del macchinario diventa obsoleto
  • legale se il termine di validità del brevetto è scaduta
  • ambientale se dipende da fattori endogeni come la ruggine che erode il metallo un macchinario

Cespiti e ammortamento nel programma di fatturazione: un esempio pratico

L'azienda Latuabirra acquista un nuovo macchinario per la lavorazione del luppolo per 3.000 euro con 10 anni di vita utile.

Dopo 5 anni il valore è dimezzato a 1.045 euro come mostrato nel piano di ammortamento.

In un programma di fatturazione come Debitoor, il metodo di ammortamento utilizzato è quello a quote costanti secondo cui l'uso dell'immobilizzazione è costante durante la vita utile.

Per determinare le rate si divide dunque l'importo da ammortizzare per il numero di anni di ammortamento. Questo importo å riportato nella colonna Ammortamento mentre Valore contabile è il valore del bene meno quello dell'ammortamento.

Al termine del periodo di ammortamento il valore del cespite è di 1 euro che come dire valore 0.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.