Tutti gli articoli

Commissione europea sull'e-commerce: i cambiamenti proposti

b-it-girl-hotel-mac.jpg

La Commissione Europea ha recentemente presentato delle proposte con lo scopo di abbattere le barriere all'interno della Comunità Europea e favorire il commercio elettronico (e-commerce) proteggendo allo stesso tempo i consumatori.

Se da un lato i cambiamenti mirano a proteggere i consumatori riducendo eventuali diversificazioni di prezzi per Paese e ad aumentare la trasparenza dei contratti, dall'altro la Commissione interviene a favore delle PMI per ridurre gli ingenti costi di trasporto che riducono le possibilità di espansione in altri mercati.

Questi suggerimenti sono al vaglio del Parlamento e il Consiglio europeo da cui dovranno essere approvati per entrare in vigore.

Leggi anche E-commerce:guida completa

Tutti i consumatori uguali al momento dell'acquisto

Se finora è stata una pratica comune differenziare il prezzo per Paese, nel caos in cui questa legeg venisse approvata non potrebbero esserci più degli adattamenti dei prezzi.

Sarà così necessario adottare uno stesso prezzo in tutte le località con l'applicazione di diverse aliquote ammessa come unica deviazione dalla linea generale.

Leggi anche: Woocommerce e Debitoor per gestire la tua azienda online

Protezione degli acquirenti

L'Unione Europea si impegna ad assicurare che le offerte siano chiare e che eventuali frodi siano stroncate sul nascere.

In questo modo si vogliono ampliare le possibilità di acquisto mantenendo la sicurezza.

Prezzi di spedizione più concorrenziali

I costi di trasporto possono essere importanti per le operazioni transnazionali e possono costituire una barriera per le relazioni commerciali.

Considerati gli elevati tassi disponibili sul mercato, la Commissione Europea si impegna a rendere l'offerta del traporto merci più competitiva e a rendere il prospetto dei costi chiaro e disponibile a tutti coloro che ne usufruiscono.

In questo modo si spera di ridurre questo costo che risulta quasi fisso e che limita l'internazionalizzazione delle PMI italiane.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.