Tutti gli articoli

Finanziamenti agevolati per imprenditoria giovanile e femminile

case-coffee-cup-pc-mac.jpg

Il decreto dello Sviluppo Economico 140/2015 mette in essere il contenuto del Decreto Legislativo 185/2000 che promuove e sostiene la creazione di aziende di piccole aziende avviate da giovani o donne.

A questo scopo, è possibile accedere a dei finanziamenti a condizioni agevolate per un ammontare di massimo 1,5 milioni di euro che coprono più del 70% delle spese.

Il Ministero non ha ancora specificato le modalità e tempistiche della presentazione della domanda.

Quali sono i requisiti per poter fare domanda?

Questi fondi sono destinati a una specifica categoria di imprese, per questo prima di richiedere un finaziamento è opportuno verificare che le condizioni richieste sussistano.

Nello specifico le attività devono:

  • essere micro o PMI
  • essere state avviate da un anno massimo quando viene effettuata la richiesta
  • avere una maggioranza di donne o giovani tra i 18 e i 35 anni
  • registrarsi al Registro delle Imprese
  • essere libere da limitazioni o sottoposte a processi
  • aver restituito eventuali fondi comunitari ricevuti
  • essere gestite da soggetti che non abbiano richiesto gli stessi finanziamenti per un'altra azienda nell'ultimo anno.

Per cosa possono essere usati i finanziamenti agevolati?

La somma prestata alle imprese deve essere utilizzata per progetti che vengano realizzati entro 2 anni dall'erogazione.

Il capitale può essere usato in svariati settori: dall'industria e l'artigianato a servizi, commercio e turismo ma anche per attività innovative o culturali.

I finanziamenti possono essere impiegati per l'acquisto di beni tangibili come macchinari, programmi, brevetti o siti per la produzione ma anche servizi come corsi di formazione o consulenza.

Quali sono le agevolazioni?

A questi prestiti non viene applicato alcun tasso di interesse alla somma da restituire, ma viene addebitato un costo di mora per il ritardo nel pagamento.

Le rate di restituzione sono semestrali da pagare entro il 31 maggio e il 30 novembre ogni anno.

L'azienda deve dare garanzie per il 25% della somma che non viene coperta dal finanziamento.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.