Tutti gli articoli

Finanziamenti e PMI: come funziona il microcredito?

sail-boat-sky.jpg

Il microcredito è uno strumento di sviluppo nato in Bangladesh come sostegno economico per i contadini disagiati. Questo modello si è diffuso anche nei paesi con economie sviluppate per offrire aiuto non solo ai soggetti indigenti ma anche per assistere le aziende di modeste dimensioni nel processo di sviluppo. Questa iniziativa è rivolta a tutti coloro (sia singoli individui che imprese) che non avendo garanzie per le banche, non hanno accesso ai finanziamenti offerti dagli istituti di credito.

Cos'è il Fondo di garanzia?

Il Fondo di Garanzia è stato reso operativo nel 2000 a seguito della legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) per facilitare l'accesso a finanziamenti senza garanzie reali. Le aziende che si rivolgono al Fondo ricevono una garanzia pubblica che sostituisce quella che dovrebbe essere presentata dalle imprese stesse.

Il meccanismo dei finanziamenti così ottenuti è simile a quello di un prestito d'onore: il Fondo copre l'80% del finanziamento o della somma garantita da Confidi o altri fondi di garanzia a pattao che le garanzie non superino l'80% del finanziamento.

Quali sono i termini dei finanziamenti con il Fondo di garanzia?

Ci sono alcune condizioni che i finanziamenti devono rispettare per essere coperti dal Fondo di garanzia:

  1. durata massima di 7 anni
  2. 25.000 euro come massima somma erogata (aumentato di 10.000 euro solo i caso di erogazione frazionata)
  3. non devono avere garanzie reali

Uno stesso soggetto può richiedere un nuovo finanziamento al termine del primo, a patto che l'ammontare totale non superi 25.000 o 35.000 (per il caso di erogazione frazionata).

Chi può avere una garanzia?

Non tutti possono avere una garanzia dal fondo, ma anche in questo caso ci sono dei parametri da rispettare. Possono avere la garanzia:

  • aziende già operative da non più di 5 anni
  • professionisti che hanno già partita IVA da non più di 5 anni
  • aziende o professionisti con massimo 5 dipendenti
  • attivo patrimoniale che non superi 300.000 euro
  • ricavi lordi non maggiori di 200.000 euro
  • debiti al di sotto dei 100.000 euro
  • i professionisti devono essere registrati agli ordini professionali o associazioni collegate al Ministero dello Sviluppo
  • professionisti e imprese devono perare nei settori coperti dal Fondo

Per cosa possono essere usati i finanziamenti?

Il fine di questi finanziamenti è di sostenere economicamente PMI e professionisti e di favorire lo sviluppo delle loro attività commerciali. I fondi possono perciò essere utilizzati per una delle seguenti attività:

  • operazioni inerenti all'esercizio e alla gestione dell'azienda
  • pagamenti di salari per nuovi impiegati o soci
  • corsi di formazione

Come ottenere la garanzia?

La procedura da seguire per ottenere la garanzia non è complessa. Prima di tutto bisogna registrarsi ed effettuare la prenotazione online inserendo delle informazioni. Tuttavia, questo passaggio non è obbligatorio per ottenere la garanzia.

La prenotazione è valida per 5 giorni lavorativi, che il soggetto deve utilizzare per trovare un ente finanziatore che può essere una banca, a un intermediario finanziario vigilato o a un operatore di microcredito e confermare la prenotazione.

L'ultimo passo consiste nel presentare la domanda di ammissione di garanzia entro 60 da un ente che opera con il Fondo.

Potrebbe interessarti anche: Crowdfunding: dove le idee incontrano le prospettive di realizzazione

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.