Il Regime IVA MOSS è un regime opzionale creato a seguito del cambiamento delle leggi di territorialità e della Direttiva 2008/8/CE effettiva dal 1° gennaio 2015.
Questo regime nasce per facilitare le operazioni di e-commerce, telecomunicazione e radio diffusione forniti ai clienti europei non richiesendo al prestatore di identificarsi nei diversi Paesi per presentare le relative documentazioni.
Come funziona il regime MOSS?
Utilizando la piattaforma MOSS i fornitori europei o extra europei presta un servizio in diversi Stati europei deve presentare le dichiarazioni solo nel Paese di residenza.
Questi dati vengono poi inviati agli organi internazionali per le relative verifiche e registrazioni.
Regime UE e non
Per le organizzazioni che abbiano sedi in Europa, lo Stato di identificazione è quello in cui si concentrano la maggior parte delle attività oppure quello scelto dall'azienda nel caso in cui vi siano due o più opzioni.
Per le aziende estere che non hanno alcuna sede sul territorio europeo, la scelta dello Stato di identificazione è libera e viene seguita dall'assegnazione di un numero IVA.
Transazioni in regime MOSS
Operando con il regime MOSS diventa facile per i fornitori stranieri richiedere il rimborso IVA così come per quelli italiani compilando la domanda attraverso il portale.
I solleciti di presentazione delle relative dichiarazioni sono a carico dello Stato di identificazione per il primo tentativo e quello del cliente per i seguenti.