Tutti gli articoli

Il caso delle false partite IVA

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più il fenomeno delle false partite IVA ovvero i casi in cui un libero professionista o lavoratore dipendente apre partita IVA ma si tratta solo di una copertura di un rapporto dipendente senza le tutele tipiche dell'uno o dell'altro rapporto professionale.

Concetto delle false partite IVA sul blog di Debitoor programma di fattturazione

Come capire che si tratta di una falsa partita IVA?

Secondo la legge 92/2012 una prestazione di lavoro dipendente viene identificata perchè sono:

  • personali ovvero possono essere svolte da quel determinato lavoratore che non può essere sostitutito da altri
  • continuative e ripetitive perchè si protraggono regolarmente nel tempo
  • organizzate dal committente perchè soggette a determinati orari di lavoro e limitazioni sulle risorse da usare e il luogo in cui lavorare.

Con una falsa partita IVA, il lavoratore non ha nè i benefici contributivi derivanti da un rapporto dipendente nè quelli del lavoratore autonomo di poter organizzare il lavoro liberamente e poter contrattare il prezzo della prestazione.

I fattori che identificano un lavoro subordinato rispetto a un normale lavoro con partita IVA sono:

  • il lavoro per collaborazione superiore a 8 mesi in 2 anni
  • la maggior parte degli introiti (80%) deviva da questa collaborazione
  • il posto di lavoro viene stabilito dal committente e non cambia

Da questa calssificazione sono esclusi i professionisti appartenenti a diversi albi che prestano servizio in associazioni sportive dilettantistiche.

Cosa succede se le autorità scoprono una falsa partita IVA?

Il committente deve regolarizzare la posizione assumendo con un contratto a tempo indeterminato il titolare di partita IVA e non può licenziarlo prima di 12 mesi a meno che non sussista una ragione di licenziamento per giusta causa.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.